Meteo, caldo agosto: quando finisce l’ondata di calore (e cosa dobbiamo aspettarci)

Le previsioni per i prossimi giorni parlano chiaro: continueremo a soffrire il caldo ancora per un po' e saranno giorni veramente bollenti, poi la situazione cambierà

Il caldo africano è tornato a investire l’Italia e per vedere la fine di questo periodo infernale bisognerà attendere ancora qualche giorno Stiamo vivendo infatti la quarta ondata di calore di questa estate 2019: dal Sud, le correnti sub-tropicali raggiungeranno anche il Nord. I valori della colonnina di mercurio si alzeranno un po’ dovunque e torneremo a boccheggiare dopo questo ultimo periodo di - lieve - tregua che ha caratterizzato i primi giorni di agosto. 

Sarà un weekend "infernale" (qui tutte le previsioni il 10 e 11 agosto) ma l’apice del caldo lo raggiungeremo tra la domenica e martedì. Secondo le previsioni degli esperti infatti, il termometro raggiungerà la soglia dei 40 gradi in diverse aeree del Centro, del Sud e delle Isole. Non andrà meglio al Nord, dove la botta di caldo durerà fino a lunedì.

Quando finisce il caldo ad agosto: le previsioni

Una situazione che mette a dura prova sia chi rimane in città, dove in molte si soffre per il caldo intenso (ad esempio a Roma, Firenze e Napoli), sia chi si trova già in vacanza o chi si mette in viaggio. La domanda per tutti è soltanto una: quando finirà il caldo? 

Secondo le previsioni dei meteorologi del sito Meteo.it, da martedì 13 agosto la situazione dovrebbe risolversi e migliorare al Nord e nella zona occidentale della Sardegna mentre al Centro bisognerà aspettare ancora fino a mercoledì 14. Il caldo intenso perdurerà ancora fino a Ferragosto al Sud e sulla Sicilia, dove tornerà a soffiare il vento di Maestrale, facendo calare un po’ le temperature e portando un po' di respiro dopo giornate veramente difficili.  

termometro caldo ansa-2

Temperature bollenti in molte città italiane (foto di repertorio Ansa)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Meteo, che tempo farà a Ferragosto

Dopo il caldo sofferto in questo ultimo scorcio della seconda settimana di agosto, dal 15 del mese in poi la situazione dovrebbe cambiare radicalmente su gran parte delle regioni. È previsto infatti l’arrivo di fresche correnti atlantiche, che faranno il loro ingresso sul nostro Paese andando ad abbassare le temperature prima in tutto il Nord Italia (portando anche qualche rovescio temporalesco) e poi scenderanno a contrastare il caldo al Centro Nord. Dopo Ferragosto i meteorologi prevedono condizioni instabili sul nostro Paese.

Le previsioni meteo: tutte le notizie e gli aggiornamenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Heather Parisi: "La seconda quarantena a Hong Kong? Ecco come stanno davvero le cose"

  • Coronavirus, dagli alimenti alle banconote: a cosa stare attenti quando facciamo la spesa

  • Coronavirus, l'appello disperato di Linda da Londra: "Ci lasciano morire soli a casa come animali"

  • Coronavirus, perché i contagi restano stabili: "Il paradosso del plateau"

  • Coronavirus, Renga: "Nella mia Brescia una tragedia, i nonni non ci sono più"

  • Coronavirus, medico muore a 61 anni. L'ultimo post su fb: "Non uscite, è l'unica arma che avete"

Torna su
Today è in caricamento