rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Meteo, caldo anomalo sull'Italia: clima mite e scarsità di piogge

Temperature fino a 27 gradi, cielo sereno, precipitazioni assenti. L'alta pressione non è un bene per la qualità dell’aria, specialmente nelle grandi città

Sole e temperature miti. E' metà ottobre, ma sembra primavera. L'assenza di precipitazioni continua in tutta l’Europa centro-meridionale: su due terzi del continente non pioverà fino a giovedì 19 ottobre. Gli esperti del Centro Epson Meteo attribuiscono la causa di ciò a "una vasta e robusta area anticiclonica di matrice sub-tropicale, in rapida espansione verso nordest, la cui massima estensione tra sabato e domenica la porterà a lambire il sud della Scandinavia".

La massa d’aria calda ad essa associata e in risalita fino alle alte latitudini sarà accentuata dal transito sul vicino Atlantico dell’uragano Ophelia che, fra domenica e l’inizio della settimana, andrà a sfiorare i settori atlantici del continente, fino a raggiungere l’Irlanda nella giornata di lunedì. Sull’Italia, quindi, ancora per tutta la prossima settimana proseguirà la cosiddetta "ottobrata": una fase eccezionalmente mite per la seconda metà di ottobre con temperature sensibilmente oltre la norma, anche in montagna dove lo zero termico si porterà attorno a 4000-4200 metri, come in piena estate.

Le massime saranno tra 22 e 25 gradi, con picchi di 26-27 sulle regioni tirreniche e la Sardegna. Ma se l’alta pressione regalerà a molti italiani giornate soleggiate e miti con temperature gradevoli, dall’altra registreremo un’anomala assenza di piogge proprio in un mese che invece dovrebbe essere tra i più piovosi, tornando ad aggravare la siccità diffusa in molte regioni d’Italia. Inoltre la stabilità atmosferica, con il passare dei giorni, favorirà la formazione di locali nebbie nelle ore più fredde e un incremento della concentrazioni degli inquinanti nelle grandi città.


 

Fonte: Centro Epson Meteo →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, caldo anomalo sull'Italia: clima mite e scarsità di piogge

Today è in caricamento