rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Meteo

Meteo, fiammata africana con picchi fino a 35°: quanto durerà

L'arrivo di un super anticiclone porterà di nuovo l'estate sull'Italia, ad iniziare da questo fine settimana: ecco cosa ci aspetta per i prossimi giorni

Ad inizio settembre sembrava che l'estate avesse dato il suo definitivo addio con largo anticipo, invece a sorpresa, il ritorno delle correnti calde dall'Africa ha cambiato ancora una volta il meteo sul territorio italiano, con il tepore estivo che adesso sembra voler accompagnare in maniera lenta e graduale l'arrivo dell'autunno.  Da giovedì due grandi figure anticicloniche si sono unite per creare un super anticiclone: l'alta pressione delle Azzorre da una parte e l'anticiclone africano dall'altra condizioneranno il tempo nel corso del weekend di sabato 14 e domenica 15 settembre.

Meteo, arriva la fiammata africana

Secondo le previsioni del team de IlMeteo.it., già dal mattino di sabato 14 settembre il sole dominerà su tutta l'Italia, anche se potrebbero essere presenti locali foschie, nei bassi strati, sulle aree pianeggianti del Nord, specie in prossimità dei corsi d'acqua. Nelle ore pomeridiane una maggiore presenza di nubi potrà essere presente a ridosso dei rilievi, specie sull'arco alpino e sulla dorsale appenninica, ma senza piogge. A rendere più ricca la cronaca meteorologica ci penseranno invece i termometri, i quali saliranno ulteriormente su tutto il Paese, fino a raggiungere valori tipici dell'estate, in particolare sull'area tirrenica e sulle due isole maggiori.

Meteo, quanto durerà questa ondata di caldo

Domenica 15 settembre sarà una sorta di "copia e incolla" rispetto al sabato: tanto sole e qualche nube pomeridiana sui monti caratterizzeranno una giornata festiva che sarà ancora di stampo puramente estivo. Le temperature raggiungeranno infatti picchi di 35°C sulle aree interne della Sardegna e saranno diffusamente oltre i 30°C sul resto del Paese. Anche nell'avvio della prossima settimana l'anticiclone non perderà un colpo, continuando a riscaldare in maniera anomala l'Italia; qualche indebolimento della struttura è previsto soltanto dopo il 18 settembre, quando correnti più fresche provenienti dal Nord Europa potrebbero spezzare questa "estate settembrina". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, fiammata africana con picchi fino a 35°: quanto durerà

Today è in caricamento