Due giorni di "purgatorio", poi arriva il caldo (ma occhio a Pasqua e Pasquetta)

A metà settimana l'anticiclone conquisterà la penisola portando tempo stabile e temperature in aumento. Per quanto riguarda le vacanze Pasquali regna invece l’incertezza

Foto di repertorio (ANSA)

Ci siamo. Dopo un inizio da aprile decisamente sottotono la primavera sembra finalmente sul punto di decollare. L’anticiclone conquisterà la penisola fra mercoledì 17 e giovedì 18 aprile portando un clima più stabile e temperature in aumento. Tra un paio di giorni potremo dunque rimettere giacche e sciarpe nell’armadio e goderci un po’ la bella stagione. Per quanto riguarda Pasqua e Pasquetta regna invece l’incertezza, anche se non dovrebbero comunque esserci forti stravolgimenti. Ma andiamo con ordine.

Meteo 15-16 aprile: due giorni di "purgatorio", poi arriva il caldo

Lunedì e martedì saranno due giornate per così dire "di transizione": oggi pomeriggio, 15 aprile 2019, è prevista ancora qualche precipitazione al sud  (Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia). Domani avremo anche qualche nota d'instabilità specie su Sardegna e al Nord ovest. Velature sparse o cielo parzialmente nuvoloso sulle regioni che si affacciano sul Tirreno e in Lombardia. Nel pomeriggio non è esclusa qualche precipitazione di carattere sparso nelle zone appenniniche del centro-sud e nella zona più a est della Sardegna. Temperature in leggero aumento.

Meteo, previsioni 17-20 aprile: l’anticlone domina la penisola

Mercoledì 17 aprile sarà la giornata della svolta. Grazie ad un ulteriore rinforzo dell’alta pressione è previsto un clima decisamente gradevole con sole quasi ovunque (al nord non è però esclusa qualche velatura). Anche le temperature subiranno un forte e deciso aumento su tutto il Paese.

Meteo Pasqua e Pasquetta 2019

Il clima dovrebbe mantenersi stabile almeno fino al sabato santo. Pasqua e Pasquetta per ora restano infatti un’incognita. Un fronte perturbato in arrivo dalla penisola iberica potrebbe infatti portare ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sia a Pasqua che a Pasquetta. Ad oggi  però, scrive 3Bmeteo, "l'alta pressione pare essere più forte". Se così fosse durante le vacanze pasquali potrebbe dunque prevalere il bel tempo, "il tutto in un contesto termico decisamente più caldo di quello attuale". Ma si tratta di una tendenza che dovrà essere confermata da successive previsioni.  

meteo primavera bel tempo ansa-2

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gianni Morandi racconta il dolore per la perdita della figlia

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • Sciopero dei benzinai: per due giorni "senza" stazioni di servizio

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 10 ottobre 2019: i numeri vincenti

  • Salvini-Renzi, "polveri bagnate" e poche sorprese nel confronto tv: chi ha vinto

Torna su
Today è in caricamento