rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Meteo, il giorno del "ribaltone": l'allerta della Protezione Civile

Venti di burrasca su gran parte dell'Italia e nevicate a quote basse al Centro-Sud. La protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo per tre Regioni

Un nucleo di area fredda polare in rapida discesa dai Balcani porterà nelle prossime ore a una decisa intensificazione della ventilazione e a precipitazioni sulle regioni del medio versante adriatico e localmente su quelle meridionali, determinando un marcato calo delle temperature e nevicate fino a quote basse.

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile d'intesa ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede "dalla serata di oggi, venti forti o di burrasca nord-orientali su Sardegna, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, con raffiche fino a burrasca forte sui versanti adriatici e ionici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Meteo, dove nevica

Dalla notte, si prevedono nevicate sparse a quote superiori a 200-300 metri, ma localmente fino a livello di pianura, su Abruzzo, Molise e Puglia, con apporti generalmente moderati e localmente abbondanti a quote di montagna.

Maltempo, scuole chiuse

Il sindaco di Potenza Dario De Luca ha disposto per la chiusura delle scuole, asili nido compresi, per le previsioni meteorologiche che riportano sabato 23 febbraio nevicate in Basilicata anche a quote basse di 200-300 metri.

Potenza, con i suoi oltre 800 metri di altitudine, è il capoluogo di regione situato alla quota più elevata d'Italia e pertanto è particolarmente esposta alle avverse condizioni climatiche. Dall'inizio dell'anno è già la terza volta per la chiusura delle scuole, le precedenti per le nevicate del 9 e del 24, 25 e 26 gennaio. Oltre alle nevicate sono previste temperature rigide e venti di burrasca.

meteo 23 febbraio 2019

Meteo, le previsioni per sabato 23 febbraio

Dalle prime ore di sabato 23 febbraio le nevicate a carattere sparso interesseranno Campania, Basilicata e Calabria settentrionale a quote superiori a 200-300 metri, ma localmente fino a livello di pianura. Sopra i 400-600 metri la neve cadrà invece sulla Calabria centro-meridionale e sulla Sicilia. Gli apporti saranno generalmente moderati, ma localmente abbondanti a quote di montagna.

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata di sabato 23 febbraio allerta gialla per rischio idrogeologico su Basilicata, Calabria e gran parte della Sicilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il giorno del "ribaltone": l'allerta della Protezione Civile

Today è in caricamento