Maltempo in Emilia Romagna: fiumi in piena e traffico ferroviario interrotto

Esonda il Savio, interrotta la linea ferroviaria Bologna-Rimini. Situazione critica a Cesena, Forlì, Modena. Ancora freddo e temporali nei prossimi giorni

Il fiume Savio esondato

Le forti piogge delle ultime 24 ore stanno mettendo a dura prova il territorio dell'Emilia Romagna, con smottamenti ed allagamenti. Il maltempo che si sta abbattendo in queste ore sulla regione ha causato l'esondazione del fiume Savio in provincia di Forlì-Cesena. "Squadre fluviali #vigilidelfuoco al lavoro, recuperate due persone, un disabile con la badante, bloccate nella propria abitazione", scrivono in un tweet i vigili del fuoco.

Il fiume Savio esonda: alluvione a Cesena. Treni fermi sulla linea Bologna-Rimini 

Dalle 7.50 la circolazione ferroviaria fra Forlì e Cesena (linea Bologna-Rimini) è sospesa proprio per avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona. I treni a lunga percorrenza sono deviati via Castelbolognese–Ravenna con allungamento dei tempi di percorrenza fino a 90 minuti. La misura, fa sapere Fs, è stata presa precauzionalmente in seguito alla piena del Savio che sta lambendo i binari che corrono su un ponte, quasi completamente sommerso dall'acqua. Sospesa la circolazione per treni a lunga percorrenza e regionali. Tecnici di Rfi sono al lavoro per i monitoraggi necessari. È in corso la riprogrammazione dei treni, con possibili deviazioni, cancellazioni e servizi bus.


Notte di paura anche nelle valli riminesi col maltempo che ha causato danni, esondazioni e rimesso in moto movimenti franosi. Dall'entroterra alla costa, i fiumi e i corsi d'acqua sono stati sorvegliati dai volontari della Protezione civile che, insieme ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine, sono intervenuti in tutta la provincia. La Valconca è stata interessata da un'ondata di piena che, in alcuni punti, ha visto il Conca e i suoi affluenti esondare rendendo necessario presidiare strade e ponti. Situazione analoga in Valmarecchia dove, al momento, si registra uno smottamento a Novafeltria mentre altre vecchie frane, a causa delle forti precipitazioni, si sono rimesse in movimento. Sorvegliato speciale anche il Marecchia e, anche in questo caso, Protezione Civile e polizia di Stato sta presidiando il ponte sulla Statale 16 Adriatica a Rimini. A causa del forte vento e del mare grosso, infatti, l'acqua non riesce a defluire alla foce e si sta pericolosamente alzando (Tutti gli aggiornamenti su RiminiToday).

La piena del fiume Savio: le immagini

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

L'ondata di maltempo sta mettendo a dura prova il territorio Forlivese. Dall'inizio della fase perturbata sono caduti tra i 50 ed i 90 millimetri di pioggia. Tutti i fiumi sono sott'osservazione. Il Montone ha superato la soglia "rossa", col livello idrometrico che ha toccato 7,15 metri. Gli altri corsi hanno superato la soglia arancione: il Ronco è salito a 6,78 metri. Sott'osservazione anche il Marzeno, il Rabbi e il Bidente. Sono diversi gli interventi ai quali stanno rispondendo i Vigili del Fuoco, anche se la situazione più critica è nel Cesenate. (Tutti gli aggiornamenti su ForlìToday).

Situazione critica anche a Modena, dove tra ieri sera e questa mattina si è rimessa in moto la macchina dei soccorsi e del pronto intervento legata alle piene dei fiumi, secondo un copione che ormai si realizza con sempre maggiore frequenza. Protezione Civile e Vigili del Fuoco sono in prima linea per il monitoraggio dei corsi d'acqua e per la soluzione dei problemi che si riscontrano con puntualità nelle zone più esposte accanto al Secchia e al Panaro. (Aggiornamenti su ModenaToday).

Meteo: le previsioni per le prossime ore

Sul fronte meteo non ci sono buone notizie: ci aspetta un'altra settimana di piogge e temporali e la rimonta dell'anticiclone nella terza decade del mese non è più così scontata. Le previsioni aggiornate in questo articolo

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Reddito di cittadinanza? No, grazie. La geniale trovata di Carlo per non lavorare

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • SuperEnalotto, estratto un 5+1 da mezzo milione di euro. I numeri vincenti di Lotto e 10eLotto

  • SuperEnalotto, estratto il 6 da 66 milioni di euro. I numeri vincenti e le combinazioni di Lotto e 10eLotto

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 14 settembre 2019: i numeri vincenti

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 16 al 22 settembre 2019

Torna su
Today è in caricamento