rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo Italia

Ferragosto, scampagnata a rischio pioggia: le previsioni che nessuno vorrebbe vedere

La seconda perturbazione di Agosto impatterà sull'Italia proprio a cavallo del 15 agosto: attesi forti temporali al Nord in estensione anche alle regioni centrali

La tradizionale grigliata di ferragosto al mare, in montagna, nei parchi, in campagna è una delle passioni più radicate tra gli italiani, purtroppo quest'anno è messa a rischio dal maltempo.

Una perturbazione di origine atlantica determinerà un netto peggioramento sul Nord Italia a partire da oggi 13 agosto. Attesi rovesci e temporali in estensione da Ovest verso Est.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'avviso prevede dalle prime ore di lunedì 13 agosto, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte in estensione a Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Allerta arancione su gran parte della Lombardia, e allerta gialla in Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, nonché sulla Calabria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione civile.

Le previsioni per domani, martedì 14 agosto 2018

Domani sarà la giornata peggiore, molto instabile su buona parte del Nord e del Centro, con fenomeni temporaleschi piuttosto diffusi.

Piogge e temporali con grandine colpiranno duramente il Nordest, la Lombardia orientale, la Toscana, l'Umbria, il Lazio fino a Roma e le regioni adriatiche.  Attenzione a possibili grandinate.

Bel tempo invece altrove.

Le previsioni per mercoledì 15 agosto 2018

La giornata di Ferragosto vedrà un tempo "decisamente instabile al Centro e poi anche al Sud, ancora con temporali e grandinate, mentre al Nord l'aumento della pressione farà tornare il sole su tutte le regioni".

Secondo le ultime previsioni Mercoledì 15 Agosto sarà contraddistinto dalla "Burrasca di Ferragosto". Il passaggio della bassa pressione porterà temporali con grandine verso le regioni centrali e il Sud.

Con il passaggio dell'ondata di maltempo, migliorerà nel pomeriggio e sulle regioni centrali tornerà il sole. Atteso maltempo invece sull'Abruzzo e giù verso il Molise, la Puglia, la Basilicata, la Campania montuosa e la Calabria settentrionale.

Giù le temperature subiranno con valori massimi sotto i 28°C al Nord.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it spiega "che da giovedì a domenica 19 Agosto il tempo continuerà a rimanere compromesso, specie nel pomeriggio, sulle regioni meridionali, sul Lazio e localmente sulla Toscana e fin verso le zone costiere. Per quanto riguarda le temperature, dopo il drastico calo atteso da martedì e giovedì, torneranno lentamente a risalire misurando valori superiori ai 30-32°C da Sabato 18".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto, scampagnata a rischio pioggia: le previsioni che nessuno vorrebbe vedere

Today è in caricamento