rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo Italia

Il vento spazza l'Italia, fine settimana con rovesci e temporali: le previsioni aggiornate

Le previsioni del tempo in Italia per oggi giovedì 18 gennaio fornite dal Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare. Il video di Meteo.it regione per regione

Meteo, le previsioni del tempo in Italia confermano il persistere del flusso di forti correnti occidentali che interessanno il nostro paese portando instabilità sulle zone interne centrali e sulle regioni del meridione.

Al Nord addensamenti compatti sulle aree alpine centroccidentali con nevicate sparse al di sopra degli 800/1000 metri; cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone. Dalla tarda mattinata graduale aumento della nuvolosità sul levante ligure e sull'Emilia Romagna ma senza fenomeni associati.

Al Centro e in Sardegna nuvole scarse ovunque, ma gli addensamenti si intensificheranno nel corso del pomeriggio sul settore tirrenico, appenninico e sulla Sardegna con deboli piogge o rovesci in serata sui rilievi toscani e sul Lazio centromeridionale.

Generali condizioni di bel tempo al Sud e sulla Sicilia con nubi in arrivo dal tardo pomeriggio sulle regioni tirreniche con piovaschi serali/notturni sulla Campania.

Temperature minime stazionarie sulla Pianura Padana centrorientale, in diminuzione anche altrove, più decisa al centrosud; massime in aumento sulle aree alpine e prealpine centroccidentali, senza variazioni sulla Sardegna, in calo sul resto del territorio, più sensibile al meridione.

Meteo: attenzione ancora al vento

Durante la mattina ancora forti raffiche di maestrale interesseranno Sicilia, Calabria e Puglia in successiva attenuazione. Venti da moderati a deboli nordoccidentali sul restante centrosud, tendenti a divenire occidentali dal pomeriggio ed a rinforzare leggermente sulle coste toscane; deboli di direzione variabile al nord, con rinforzi di ponente sulla Liguria.

Che tempo fa? Le previsioni meteo per oggi

Meteo oggiPrevisioni meteo | Le allerte meteo

Che tempo fa? Tutte le previsioni nel canale meteo di Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vento spazza l'Italia, fine settimana con rovesci e temporali: le previsioni aggiornate

Today è in caricamento