rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meteo

Allerta maltempo: ancora forti venti di burrasca da Nord a Sud sull'Italia

La Protezione civile prevede una nuova intensificazione dei venti e calo delle temperature

Nuova allerta meteo emanata dalla Protezione civile per oggi, domenica 21 gennaio. Venti forti di burrasca infatti continuano a spazzare l'Italia da Nord a Sud ed è prevista una intensificazione di questo fenomeno, che porterà anche un abbassamento delle temperature. Allerta arancione per rischio idrogeologico in Veneto, a causa della frana della Busa del Cristo, nel bellunese. 

Secondo quanto spiegato dal Dipartimento della Protezione civile, "correnti nord atlantiche in quota determineranno nelle prossime ore una nuova intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali, con conseguente abbassamento delle temperature”. 

La Protezione civile, d’intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. 
Dalle prime ore di domani, domenica 21 gennaio, si prevedono venti forti e di burrasca, dai quadranti settentrionali, su Piemonte, Lombardia e Provincia Autonoma di Trento. Previsti anche venti forti e di burrasca, dai quadranti settentrionali, su Abruzzo e Molise, soprattutto su settori costieri, in estensione a Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Attese anche mareggiate lungo le coste esposte. 

Sulla base dei fenomeni previsti è stata decisa quindi, per la giornata di domani, domenica 21 gennaio, allerta gialla sui settori tirrenici calabresi. Permane, inoltre, l’allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale – assicura la protezione civile – “è in corso un continuo e attento monitoraggio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo: ancora forti venti di burrasca da Nord a Sud sull'Italia

Today è in caricamento