Maltempo, sull'Italia 48 ore di temporali e nel weekend occhio al "ciclone polare"

Il tempo di oggi mercoledì 10 aprile e le previsioni meteo per Giovedì 11 aprile. Attenzione anche al prossimo weekend: arriva un "ciclone polare"

Forti piogge, temporali, locali grandinate e anche neve (solo sui rilievi alpini): per l'Italia le previsioni meteo parlano di 48 ore di tempo davvero pessimo.

La causa è un vero e proprio "cicloncino" che si sta abbattendo sull'Italia: giovedì il giorno peggiore, almeno secondo le ultime previsioni metereologiche.

Meteo, temporali e grandine: le previsioni

Le previsioni meteo per Mercoledì 10 aprile "vedono" maltempo in particolare le regioni settentrionali, tutte quelle centrali e solo alcune aree del Sud. La Sicilia infatti, come la Calabria ionica, i settori centro meridionali della Basilicata ed il sud della Puglia, vivranno un tipo di meteo sicuramente più tranquillo.

Ombrelli quindi rigorosamente aperti per possibili piogge su tutte le Regioni.

I temporali e la grandine, potranno colpire in particolare le regioni del Centro, la Sardegna e in forma più attenuata il Nord, ad esclusione della Liguria dove sono previsti rovesci temporaleschi più attivi. Inutile dire che, in questo frangente, avremo un generale calo delle temperature. Attenzione anche alla neve sui rilievi alpini sopra i 1500-1600 metri di quota.

Allerta gialla in 4 regioni: il bollettino meteo

previsioni meteo allerta gialla

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it avverte che se oggi le precipitazioni potranno essere alternate anche a locali aperture del cielo, a conti fatti, quella di domani, potrebbe essere la giornata peggiore sul fronte maltempo.

Le previsioni meteo per Giovedì 11 aprile mostrano infatti atmosfere autunnali con cieli grigi e piogge su molte aree. Qualche temporale possibile sulla Liguria e nevicate sulle Alpi sopra i 1400-1500 metri. Tempaccio anche al Centro, dove si potrà avere sempre qualche forte temporale e locali grandinate. Colpite probabilmente anche le città di Firenze e Roma. Scendendo verso Sud, la situazione peggiore la troveremo soprattutto sulla Campania e su tutto il settore adriatico. Ancora meteo più clemente invece sulle estreme zone meridionali essenzialmente sulla Sicilia e su tutta l'area ionica.

Le previsioni per il weekend

Inoltre nel weekend delle Palme un altro ciclone, questa volta di origine polare, è pronto per sconquassare il tempo su molte regioni.

Moviola Satellitare

Potrebbe interessarti

  • Sintomi, rimedi ed esercizi contro il dolore alla cervicale

  • Quando lo zenzero fa male

  • Tonno, come riconoscere quello di qualità (e quanto mangiarne)

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

I più letti della settimana

  • Saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 18 giugno 2019

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 20 giugno 2019

  • Autostrade, rivoluzione pedaggi al via: che cosa cambia con il nuovo sistema

  • Temptation Island 2019: quando comincia, anticipazioni e coppie

  • Prende reddito di cittadinanza e disoccupazione, ma lavora in nero: interviene la Finanza

Torna su
Today è in caricamento