rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Meteo, allerta maltempo: forti temporali prima di Pasqua

Una forte perturbazione colpirà le zone centrosettentrionali tra venerdì e sabato. Allerta in diverse zone: ecco le Regioni interessate

Una forte ondata di maltempo colpirà l'Italia nei giorni che precedono Pasqua. La forte perturbazione, che interesserà soprattutto il Centro-Nord già a partire da domani, venerdì 30 marzo, sarà preceduta da correnti prima sciroccali e poi di libeccio, che innescheranno temporali di particolare intensità

Gli esperti del sito IlMeteo.it hanno riportato le situazioni di principali criticità per le giornate di venerdì e sabato: “Allerta meteo in Liguria sopratutto centrale e di Levante; allerta meteo sul Piemonte specie val d'Ossola e Verbano, sull'alta Lombardia, sulle Prealpi Venete, Trentine e del Friuli Venezia Giulia con neve a 1400m, fino a scendere a 1000m sui rilievi dolomitici”.

Forti temporali anche sulla Sardegna, con le piogge che poi andranno a colpire Lazio e Campania

Meteo, le previsioni per venerdì 30 marzo

Per la giornata di venerdì 30 marzo, è previsto tempo instabile al Nord con rovesci, temporali e nevicate diffuse sopra i 1000 metri. Entro sera peggiora anche su Toscana e Umbria, con rovesci e temporali. Acqua alta anomala a Venezia.

Regione Veneto: “Controllate il sito dell'Arpav”

“Per avere le risposte più attendibili c’è una soluzione molto semplice: utilizzare le previsioni meteo fornite da Arpav, che sono le più precise”. Con questo consiglio anche l’assessore regionale all’Ambiente e alla protezione civile Gianpaolo Bottacin interviene sul tema dell’attendibilità dei siti contenenti previsioni meteorologiche che, a volte diffuse in maniera imprecisa, recano danno non solo agli utenti ma pure ad amministrazioni e operatori turistici.

“Le informazioni elaborate dalla nostra agenzia infatti – fa rilevare l’assessore – vengono predisposte con lo scopo principale di definire i bollettini di allertamento della Protezione Civile, inviati tutti i giorni ai componenti del sistema di protezione civile e in primis alle amministrazioni comunali. Essendo un bollettino di allertamento, viene fatto con un’accuratezza che può definirsi massima, utilizzando vari modelli matematici”.

“Proprio per questo – conclude Bottacin – l’orizzonte temporale deve essere necessariamente breve per risultare attendibile; vedere siti internet che invece propongono bollettini meteo con previsioni anche ad un mese fa sorridere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta maltempo: forti temporali prima di Pasqua

Today è in caricamento