rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
METEO / Italia

Meteo, tracollo termico e neve anche in collina: le previsioni per il week end del 4 e 5 maggio

Sarà un fine settimana all'insegna del maltempo con temperature molto al di sotto della media stagionale

Torna il freddo e perfino la neve. Nel week end del 4 e 5 maggio è previsto l’arrivo sulla penisola di un nuovo vortice freddo: l’aria proveniente dall’Artico farà sì che le temperature – già non proprio estive – scenderanno ancora.

Meteo, nel fine settimana torna la neve in collina

Gli esperti parlano di un vero e proprio tracollo termico che potrebbe portare i fiocchi bianchi a cadere anche a quote eccezionalmente basse, considerata la stagione. In particolare, secondo 3Bmeteo, è prevista neve sull’Appennino Tosco Emiliano a partire dai 600/800 metri, 1000m sul settore umbro-marchigiano.

ILMeteo.it abbassa ulteriormente la "quota neve": per il sito fondato da Antonio Sanò, domenica i fiocchi bianchi cadranno "sulle Alpi e Prealpi del Triveneto e poi sull’Appennino emiliano a 400/500m poco sopra Bologna". Peraltro, si legge ancora, "allo stato attuale non sono previste nevicate in città, ma non sarebbe la prima volta che si sbaglino le previsioni e tantomeno non sarebbe poi così impossibile la neve al piano persino a maggio".

Meteo week end 4-5 maggio: tracollo termico in arrivo

Al di là della neve, che comunque interesserà soltanto coloro che abitano in determinate zone di montagna e alta collina, ci sarà da battere i denti dal freddo con temperature di 7-9° inferiori alla media stagionale in tutto il centro-nord. Occhio anche alle precipitazioni: sabato sono previste piogge su gran parte della penisola con temporali sparsi al centro-nord.

meteo sabato 4 maggio-2

(Infografica ILMeteo.it)

Per il caldo bisognerà aspettare metà maggio

Il maltempo continuerà anche domenica, mentre lunedì 6 maggio sarà una giornata per così dire di transizione anche se piuttosto soleggiata: il vortice polare abbandonerà la penisola solo martedì. Fino al week end dell’11-12 maggio il clima si manterrà stabile e le temperature che aumenteranno di qualche grado. Bisognerà però aspettare la seconda metà di maggio per vedere finalmente un po’ di caldo, quello vero. 

meteo freddo-2

Meteo, altro che mare: a inizio maggio arriva un nuovo vortice freddo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, tracollo termico e neve anche in collina: le previsioni per il week end del 4 e 5 maggio

Today è in caricamento