rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo Italia

Un weekend di primavera anticipata prima del ribaltone: occhio al meteo

Quella che sembra a tutti gli effetti una primavera anticipata è destinata a subire un ribaltone a causa di un peggioramento che si prepara all'orizzonte già di questo weekend

Un inverno stranamente caldo, ma non durerà a lungo: quella che sembra a tutti gli effetti una primavera anticipata è destinata a subire un ribaltone a causa di un peggioramento che si prepara all'orizzonte di questo weekend: le previsioni meteo per le prossime ore parlano chiaro. 

Il peggioramento meteo è atteso fin da Sabato soprattutto su Liguria e Toscana, ma su tutto il settentrione è prevista una spiccata variabilità che troverà intesificazione Domenica quando potrebbe torare a cadere la neve sulle Alpi. Se il Sud potrà continuare a godere il sole nelle regioni centrale qualche rischio di pioggia in più è previsto per domenica. Occhio poi da lunedì: inizierà una settimana all'insegna del Maltempo e del freddo con temperature che torneranno nella media del periodo.

Le previsioni meteo per sabato 9 febbraio

Veniamo ora alle previsioni meteo per la giornata di Sabato stilate dai metereologi dell'Aeronautica militare.

Condizioni di bel tempo con transito di nubi poco significative al mattino ed un moderato aumento della nuvolosità bassa su levante
ligure e pianura padano veneta, con qualche sporadico piovasco serale atteso sui rilievi emiliani.

Attenzione al mattino e dopo il tramonto per la formazione di nebbia e foschie dense che saranno più compatti sulla Toscana. Nuvolosità in aumento dal tardo pomeriggio anche su Sardegna, Lazio, Umbria e Marche. Sole e nubi scarse sul resto d'Italia.

Temperature minime in diminuzione sulle Alpi. Massime in aumento. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 10 febbraio

Veniamo ora alle previsioni meteo per la giornata di Dmenica 10 febbraio stilate dai metereologi dell'Aeronautica militare.

Cielo molto nuvoloso con deboli precipitazioni al Nord, in intensificazione dalla sera. Nubi e velature sul Centro Italia, più compatte su Sardegna, Toscana, Umbria con locali piovaschi sulle aree interne. Al Sud domina il sole, nuvole solo su Campania e Molise. Temperature stazionarie, venti deboli da Sud. Moto ondoso in aumento sul Mare di Sardegna, Tirreno e mar Ligure.

Le previsioni meteo per la prossima settimana

Secondo le tendenze anticipate dai metereologi dell'Aeronautica militare le previsioni meteo per la prossima settimana saranno contrassegnate da un graduale peggioramento solo a partire da martedì. Lunedì infatti si assisterà ad un graduale miglioramento al settentrione con aperture sempre più decisi.

Moviola Satellitare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend di primavera anticipata prima del ribaltone: occhio al meteo

Today è in caricamento