rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Meteo, 'calda' sorpresa dopo il fine settimana: quanto durerà

La perturbazione che nelle scorse settimane ha colpito l'Italia da Nord a Sud lascerà posto all'alta pressione proveniente dal Nord Africa: ecco cosa ci aspetta per il fine settimana

Dopo un'estate altalenante, tra caldo afoso e piogge torrenziali, il meteo ci ha abituato alle sue 'follie'. Rimanendo in scia con quanto successo in questo 2018, anche il secondo weekend di novembre sarà contraddistinto da un nuovo ribaltone meteorologico. Tra sabato 10 e domenica 11 novembre il maltempo che aveva flagellato diverse regioni italiane lascerà spazio alla cosiddetta “estate di San Martino”. Dopo l'ennesima perturbazione atlantica, infatti, nei prossimi giorni l'alta pressione comincerà ad avanzare dal Nord Africa verso il nostro Paese. 

Meteo, le previsioni per sabato 10 novembre

Secondo le previsioni degli esperti de IlMeteo.it, sabato 10 novembre le piogge continueranno a bagnare, seppure in maniera meno intensa, il Nordovest, qualche temporale potrà interessare la Sardegna e sarà ancora una volta la Sicilia ad essere raggiunta da nubifragi e forti precipitazioni che potrebbero causare frane, allagamenti e esondazioni di fiumi o torrenti.

Quanto durerà il caldo

Sul resto delle regioni però il tempo sarà sempre più stabile e soleggiato. Ancora una parentesi di maltempo domenica 11, quando le piogge colpiranno ancora debolmente il Nordest mentre rovesci e temporali localmente forti interesseranno ancora la Sicilia ionica e la Calabria meridionale. Ma la svolta è proprio dietro l'angolo. Da lunedì 12, infatti, l'alta pressione comincerà ad avanzare decisa su gran parte del Paese facendo iniziare un lungo periodo di tempo stabile, soleggiato e con clima caldo, ma con il forte rischio della nebbia in Pianura padana. La cosiddetta estate di san Martino, che durerà almeno 6-8 giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, 'calda' sorpresa dopo il fine settimana: quanto durerà

Today è in caricamento