rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Burrasca in arrivo, crollano le temperture: l'allerta della Protezione civile

Il Dipartimento della Protezione civile ha diffuso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per diverse regioni italiane

Meteo in netto peggioramento e la Protezione civile lancia l'allerta, con un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Una perturbazione di origine atlantica infatti porterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche sul nostro paese. In arrivo venti forti dai quadranti settentrionali e temperature in sensibile diminuzione, soprattutto al centro-nord. 

Venti forti nord-orientali con raffiche di burrasca sono previste oggi su Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana, ma anche su Lazio, Abruzzo e Molise, con possibili mareggiate sulle coste esposte. 

Arriva la prima settimana d'autunno e fa subito sul serio 

Sono inoltre attese precipitazioni, prevalentemente a carattere di rovescio o temporali, sull'Emilia-Romagna e su Marche, Abruzzo e Molise. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di venti. 

Le previsioni di lunedì 24 settembre: video

Meteo, allerta gialla della Protezione civile

Prevista quindi per oggi l'allerta gialla su Romagna, Marche e sui settori costieri di Abruzzo e Molise. Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

Arriva il freddo: temperature giù

Con il vento freddo, le temperature inizieranno gradualmente a diminuire, come spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it. Percepiti almeno 3/5° in meno, con gelate estese invece sopra i 1000 metri. Nei giorni successivi toccherà anche al Centro-Sud con temperature di primo mattino di soli 8-9°C a Roma, Firenze e Napoli. Di giorno invece i termometri a stento saliranno sopra i 20-21°C su tutta Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burrasca in arrivo, crollano le temperture: l'allerta della Protezione civile

Today è in caricamento