rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo Italia

Rinfrescata di Ferragosto, le previsioni meteo confermano: giù le temperature

Le ultime previsioni meteo indicano un netto cambiamento della circolazione atmosferica. Ma l'estate non è finita. Arriva l’anticiclone delle Azzorre

Ferragosto alle porte: le ultime previsioni meteo indicano un netto cambiamento della circolazione atmosferica. Passeremo infatti dal caldo intenso, a tratti opprimente, che abbiamo esperito negli ultimi giorni ad un clima più gradevole favorito dal ritorno dell'anticiclone delle Azzorre. Questo cambiamento sarà accompagnato da venti freschi di Maestrale di origine nord europea.

Le previsioni meteo per il 15 agosto 2019

La mattina di Ferragosto si avrà cielo sereno su Sardegna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Marche, Molise, Campania e Puglia. Nuvoloso invece su gran parte dei settori settentrionali, sulla Calabria e sulla Sicilia tirrenica. Nel corso della giornata, specie nelle prime ore del pomeriggio, non si esclude lo sviluppo di temporali o locali acquazzoni su Alpi lombarde, alto bellunese, Appennino emiliano, rilievi calabresi e del catanese.

previsioni ferragosto 2019-2

Da segnalare l'abbassamento deciso delle temperature, con i valori massimi che scenderanno su tutto il Paese, con un calo di circa 10/12° gradi al Nord, 8/10°C al Centro e di 5/7°C al Sud. I valori massimi non supereranno i 30/33°C con punte di 34°C solo sulle estreme punte siciliane meridionali. I venti saranno sostenuti di Maestrale su gran parte delle regioni meridionali con mari Adriatico e Tirreno mossi o agitati.

L'estate continua con l’anticiclone delle Azzorre

Secondo il team de iLMeteo.it dopo il Ferragosto l'anticiclone delle Azzorre tornerà a proteggere l'Italia. Le previsioni per il weekend infatti sembrano essere confortanti, il sole sarà prevalente su tutte le regioni, fatta eccezione sui settori alpini occidentali dove la nuvolosità potrà risultare più consistente, ma con scarse precipitazioni e comunque non degne di nota. In anteprima il team annuncia una probabile nuova fiammata africana attesa dal 19 al 23 agosto quando l'anticiclone sub-tropicale riporterà le temperature a superare i 35°C su gran parte d'Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinfrescata di Ferragosto, le previsioni meteo confermano: giù le temperature

Today è in caricamento