rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
previsioni meteo

Meteo, le previsioni per fine gennaio e inizio febbraio 2018

È ancora presto per avere previsioni certe, ma secondo le ultime tendenze meteo fino a metà febbraio dominerà l’alta pressione

Che tempo farà in questo ultimo scampolo d’inverno? È ancora presto per avere previsioni certe, ma secondo le ultime tendenze elaborate dal modello del centro europeo ECMWF nell’ultima decade di gennaio sulla penisola dominerà l’alta pressione: ciò significa tempo relativamente stabile e soleggiato, con qualche eccezione. 

IlMeteo.it scrive infatti che “sarà possibile qualche incursione instabile atlantica” e probabilmente ci sarà qualche pioggia, “soprattutto al Nordovest”. Quanto alle temperature, nel prossimo week end potranno subire una lieve flessione, con valori notturni in calo anche di 4-5°. Nella terza decade di gennaio dovrebbero invece mantenersi nella media del periodo, se non al di sopra. Questa tendenza dovrebbe proseguire anche nei primi giorni di febbraio.

Previsioni inverno 2018

Nella prima decade il tempo si manterrà asciutto e stabile sulla maggior parte delle Regioni, ma intorno a metà mese si prevede una nuova sciabolata artica a causa di correnti fredde provenienti dalle steppe russe. È dunque probabile un nuovo peggioramento del clima che potrebbe portare pioggia e neve al centro sud. Si tratta - è bene ricordarlo - di previsioni a medio e lungo termine, da prendere con la dovuta cautela, ovvero come indicazioni di ciò che è ragionevole aspettarsi nelle prossime settimane sulla base delle ultime emissioni del modello europeo. Come avverte iLMeteo.it tali previsioni "potranno subire nuovi e radicali cambiamenti nel corso dei prossimi aggiornamenti".

Video iLMeteo.it via Askanews.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni per fine gennaio e inizio febbraio 2018

Today è in caricamento