Meteo, gli ultimi nubifragi poi finalmente torna l'estate (di San Martino)

Ancora un po' di pazienza, weekend instabile. Ma poi almeno 6-8 giorni di "estate di San Martino", tradizionale periodo autunnale in cui, dopo il primo intenso freddo, ci sono prolungate condizioni climatiche di bel tempo

Il peggio sembra alle spalle. Nei prossimi giorni l'alta pressione comincerà ad avanzare dal Nord Africa verso il nostro Paese, ma prima di allora giungerà l'ennesima perturbazione atlantica, meno intensa di quelle che nelle scorse settimane hanno investito il nostro Paese. Secondo gli esperti del sito iLMeteo.it sabato 10 novembre le piogge continueranno a bagnare, seppure in maniera meno intensa, il Nordovest, qualche temporale potrà interessare la Sardegna, ma sarà ancora una volta la Sicilia ad essere raggiunta da nubifragi e forti precipitazioni che potrebbero causare frane, allagamenti e/o esondazioni di fiumi o torrenti. Sotto sorveglianza dapprima la provincia di Trapani, poi ancora quella di Agrigento, quindi quella di Caltanissetta, Ragusa, Siracusa e Catania.

Ma la situazione è in netto miglioramento. Sul resto delle regioni infatti il tempo sarà più stabile, con nebbie mattutine sulla Pianura padana. domenica 11 novembre, piogge sempre più deboli al Nordovest, mentre rovesci e temporali localmente forti interesseranno ancora la Sicilia ionica e la Calabria meridionale, sempre tempo stabile e spesso soleggiato altrove, eccetto al Nordest dove la nebbia in innalzamento potrà favorire una diffusa copertura del cielo, specie al mattino. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che da lunedì 12 l'alta pressione comincerà ad avanzare decisa su gran parte del Paese facendo iniziare un lungo periodo di tempo stabile, soleggiato e con clima caldo, ma con il forte rischio della nebbia in Pianura padana.

La cosiddetta "estate di San Martino", tradizionale periodo autunnale in cui, dopo il primo intenso freddo, ci sono prolungate condizioni climatiche di bel tempo e temperature miti, durerà almeno 6-8 giorni.

"Il clima sta cambiando e l'Italia è impreparata"

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Economia

    Reddito di cittadinanza, cosa si potrà pagare (e cosa no) con la rdc card

  • Cronaca

    Sale sul tram in carrozzina e ritarda la partenza: disabile aggredito con sputi e minacce

  • Economia

    Benzina e diesel, ecco i rincari di Pasqua: quanto va allo Stato quando facciamo il pieno

  • Economia

    Aumento Iva, una 'mannaia' sui consumi: "Stangata da 687 euro a famiglia"

I più letti della settimana

  • Reddito di cittadinanza, fioccano le "lamentele" per l'importo dell'assegno

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi giovedì 18 aprile 2019

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi martedì 16 aprile 2019

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 13 aprile 2019

Torna su
Today è in caricamento