rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
previsioni meteo

Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

Gli esperti consigliano prudenza: a fine mese temperature in aumento, ma nessun assaggio d'estate. La svolta vera arriverà solo a inizio giugno

Arriverà prima o poi il caldo? Finora - lo sappiamo - le temperature sono state molto inferiori rispetto alle medie del periodo. Lo scorso mercoledì a Roma la massima non ha superato gli 11° centigradi: un freddo decisamente anomalo se pensiamo che a metà maggio nella Capitale si sta tranquillamente in maniche corte e c’è chi si dà già ai primi tuffi. Quest’anno però l’estate sembra più lontana che mai. L’Italia è prigioniera di un vortice di bassa pressione e il promontorio anticiclonico non riesce ad imporsi. Nel prossimo week end non andrà meglio: questa volta la perturbazione arriverà dall’Atlantico e non dall’Artico. Ciò significa - se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno - che l’aria sarà più mite rispetto ai giorni scorsi, ma farà ancora freschetto.

Meteo, la tendenza per l'ultima decade di maggio

Che cosa dobbiamo aspettarci invece per l’ultima decade di maggio? Gli esperti consigliano prudenza. L’attesa "svolta estiva" a quanto pare non è detto che arrivi, anzi. A fine maggio farà più caldo di adesso, questo sembra quasi certo, ma non è detto che a fine mese potremo godere di temperature estive. Usiamo il condizionale perché - come saprete già - le tendenze meteo per periodi di 7-10 o 15 giorni non sono molto affidabili. E dunque bisogna mettere in conto evoluzioni non previste dai modelli metereologici.

Fatta questa premessa, vediamo che cosa potrebbe accadere. Per quanto riguarda l’ultima settimana di maggio, gli esperti di 3Bmeteo sono purtroppo pessimisti: gli anticicloni potrebbero mantenersi ancora una volta defilati rispetto alla penisola - una costante di questa primavera bizzarra - e pertanto il clima si manterrà instabile, con temperature in aumento che però rimarranno "nel complesso fresche quanto meno al Centro Nord", mentre al Sud (specie sulla Sicilia) farà più caldo. Ad ogni modo non ci sarà nessun picco di 40°.

Meteo Aeronautica, a fine maggio tempo ancora instabile

Anche secondo l’Aeronautica militare la settimana tra il 20 e il 26 maggio si aprirà "all’insegna di un regime ciclonico su tutto il paese, con precipitazioni che con buona probabilità saranno in linea con quanto atteso nel periodo al nord ed al di sopra delle medie al centro-sud; persistono ancora un po’ ovunque valori termici al di sotto della media climatologica". E secondo l’Aeronautica, la curvatura ciclonica permarrà anche nella settimana compresa tra il 27 maggio e il 2 giugno, con temperature che resteranno "più fredde rispetto ai valori attesi su gran parte del paese". 

Meteo, la svolta arriverà solo a inizio giugno

Il regime ciclonico dovrebbe attenuarsi solo a partire dal 3 giugno e "con la sola eccezione dei valori termici al meridione che sono attesi ancora al di sotto del range tipico", sul resto della penisola le precipitazioni e le temperature torneranno "in linea con la media climatologica del periodo". Insomma, per "tornare alla normalità" - passateci l’espressione - e godere di un caldo finalmente estivo bisognerà attendere giugno e nello specifico la seconda settimana del mese. 

L'Aeronautica militare precisa ovviamente che le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico ed "esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata". Si tratta dunque di previsioni che vanno prese con le pinze, ma che un quadro generale possono fornirlo. Ad ogni modo vedremo se questa tendenza verrà confermata dalle prossime previsioni meteo. 

meteo caldo 2019 ansa-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

Today è in caricamento