rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Meteo, arriva l'ondata di calore: cambia tutto, più di 30°C su molte città

Bel tempo col ciclone Scipione: temperature ben al di sopra della media del periodo. Ma non da oggi

Meteo, dopo un lungo periodo molto instabile sull'Italia, arriva il caldo. Ma non da oggi. Quella di mercoledì 23 maggio sarà una giornata campale. Piogge e temporali colpiranno quasi mezza Italia risultando localmente molto forti. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che temporali localmente intensi oggi raggiungeranno a carattere sparso gran parte del Sud, le Marche, l'Emilia Romagna centrale e coste, le Alpi, le Prealpi, il bresciano, il mantovano, il veronese, a livello locale anche la Liguria, la Toscana e il Lazio nel pomeriggio.

Meteo, tutte le previsioni e gli aggiornamenti

Dove pioverà le temperature saranno sotto i 20°C, dove il tempo sarà più asciutto e soleggiato saliranno di qualche grado sopra i 20°C. Da domani cambierà tutto; l'aumento della pressione e l'arrivo dell'anticiclone africano Scipione faranno schizzare le temperature oltre i 26-27°C su molte regioni, e il sole sarà più prevalente.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che il caldo portato dall'anticiclone Scipione aumenterà giorno dopo giorno e avrà il suo picco proprio nel weekend quando i valori termici potranno toccare e in alcuni casi superare i 30°C su molte città, come a Firenze, Bolzano e sulle zone interne della Sardegna e Sicilia (qui con punte di 35°C). Scoppierà quindi l'estate con temperature sopra la media del periodo di 5-7°C.

Quanto durerà questo assaggio della bella stagione? Per ora è difficile dirlo con esattezza, ma pare che l'anticiclone Scipione possa tenerci compagnia almeno fino al primo weekend di giugno, quello che coinciderà con la Festa della Repubblica.

Previsioni meteo per giovedì, 24 maggio | A cura di iLMeteo.it

Arriva l'anticiclone Scipione. Qualche isolato temporale sui rilievi del Friuli Venezia Giulia e lungo l'Appennino meridionale. Altrove soleggiato e asciutto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva l'ondata di calore: cambia tutto, più di 30°C su molte città

Today è in caricamento