rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Meteo, un altro week end di piogge e temporali. Ecco quando finirà il maltempo

Nel fine settimana l'Italia sarà colpita da un nuovo ciclone che dispenserà piogge anche forti su molte regioni. Ma una tregua potrebbe arrivare a giorni

Maltempo infinito sull'Italia. Finora è stato un novembre particolarmente piovoso, ma stando alle ultime previsioni pioggia e brutto tempo ci faranno compagnia ancora per qualche giorno. E nel week end è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione. Secondo iLMeteo.it, dopo una parziale tregua da venerdì si avvicinerà all'Italia un nuovo ciclone che dispenserà piogge anche forti su molte regioni. 

Sabato piogge abbondanti colpiranno la Liguria e il Piemonte, ma inizierà a peggiorare anche sulla Sicilia e sulla Calabria dove non son esclusi acquazzioni. E domenica si replica. Particolare attenzione su Sicilia orientale, su tutta la Calabria, poi sulla Basilicata e sul salernitano, dove sono attesi temporali e piogge molto abbondanti con rischio allagamenti e alluvioni lampo. Piogge anche su Liguria e Piemonte, ma con tendenza a miglioramento. Precipitazioni anche su Marche, Abruzzo e Molise così come nel NordEst. 

Meteo, quando arriverà la tregua

Insomma, ci aspetta l'ennesimo week end di maltempo. Una tregua, secondo gli esperti di 3BMeteo, arriverà forse negli ultimi giorni di novembre, a partire dunque dalla prossima settimana, quando "l'Italia potrebbe sperimentare una fase meteo più tranquilla della attuale con maggiori spazi soleggiati e tempo più asciutto per via delle correnti da Nord Ovest".

Al centro-nord sono le temperature dovrebbero aumentare di qualche grado, mentre al sud si manterranno nella media del periodo. Anche nei primi giorni di dicembre il clima dovrebbe mantenersi stabile e generalmente sereno. Si tratta ovviamente di una tendenza da prendere con molta cautela. Vista la distanza temporale le previsioni necessitano infatti di ulteriori conferme. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, un altro week end di piogge e temporali. Ecco quando finirà il maltempo

Today è in caricamento