rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Meteo, estate ostaggio dei temporali: allerta su 7 Regioni

Il ciclone scandinavo continua a portare instabilità, soprattutto al Centro-Nord: ecco quali sono le zone a rischio pioggia

Un'estate dai tratti così 'invernali' non si vedeva da molto tempo. Il maltempo portato dal ciclone scandinavo continua a portare temporali e aria fredda, soprattutto sulle regioni settentrionali, coinvolgendo anche Piemonte, Liguria e Toscana. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 11 luglio, allerta gialla sul settore orientale del Piemonte, sul Veneto, su parte del Friuli Venezia Giulia, sulla Liguria, su parte della Toscana settentrionale, sull’Umbria e sul settore occidentale dell’Abruzzo.

Meteo, le previsioni giovedì 12 luglio

L'instabilità continuerà anche nella giornata di giovedì 12 luglio, colpendo soprattutto il Nord e l'Emilia Romagna. Occasionali piovaschi inoltre sulle Marche. Il bel tempo dovrebbe invece resistere nel resto dello Stivale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, estate ostaggio dei temporali: allerta su 7 Regioni

Today è in caricamento