rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Meteo, il peggioramento è dietro l'angolo: temporali (e non solo) fino al weekend

A partire da martedì 9 luglio è previsto l'arrivo di temporali, grandine, nubifragi ma soprattutto un crollo termico di ben 10 gradi centigradi: le previsioni

Maltempo all'orizzonte, e non saranno solo piccoli isolati temporali estivi. Buona parte dell'Italia si prepara a vivere una settimana molto diversa da quelle passate, all'insegna di un radicale cambiamento del tempo.

E' previsto l'arrivo di temporali, grandine, nubifragi e un crollo termico di ben 10 gradi centigradi. Non pochi, anzi: una vera e propria sferzata all'estate. Che cosa sta per succedere? Una bassa pressione dalla Penisola iberica raggiungerà presto l'Italia e verrà alimentata da aria fredda di origine polare. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che già dal pomeriggio di lunedì 8 Luglio, alcune zone del nostro Paese risentiranno di episodi instabili importanti, localmente intensi e con fenomeni temporaleschi e grandinate nel pomeriggio soprattutto su Alpi e Prealpi centro-orientali e in serata ancora una volta sulle pianure di Veneto e Friuli. Anche al Centro Italia sarà a tratti instabile sulla Toscana e i rilievi in genere. Tempo ancora soleggiato al Sud.

Meteo, da martedì vero peggioramento e temporali

Il vero peggioramento è annunciato per la giornata di martedì 9 Luglio si entrerà nel vivo del peggioramento con forti temporali che pian piano investiranno gran parte delle regioni settentrionali, gli Appennini e risultando molto forti in serata e nottata al Nordest quando inizierà a fare irruzione la Bora. Mercoledì il maltempo accompagnato da venti di Bora e poi Maestrale, gradualmente si porterà verso le regioni adriatiche, inizialmente la Toscana e poi anche Umbria e Lazio fino a Roma Est.

In varie zone l'arrivo dei temporali sarà preceduto da colpi di vento improvvisi con raffiche fino a 50/80 km all'ora. Calo termico di 10°C con temperature, durante le precipitazioni, di poco superiori ai 20°C!

Gli esperti del sito www.iLMeteo.it avverteono che a parte la giornata di giovedì 11 dove la pressione tenterà una timida rimonta, tra venerdì 12 e domenica 14 i temporali saranno ancora i protagonisti nelle regioni del Centro-Nord, dapprima al Nordest, poi in spostamento anche a gran parte del Centro e su alcune zone del Sud. Insomma, una settimana tutt'altro che serena sul fronte meteo.

Ecco il maltempo, temporali e venti forti: allerta meteo in 7 regioni 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il peggioramento è dietro l'angolo: temporali (e non solo) fino al weekend

Today è in caricamento