rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo Lecce

Tromba d'aria nel Salento: crolla la facciata di una chiesa

Violentissima tromba d'aria nel pomeriggio nel Salento, fortunatamente non si registrano feriti ma molti danni nella zona di Capo di Leuca

Non solo in Calabria dove sono stati registrati due "quasi" tornado a Catanzaro prima e Crotone poi,  una violentissima tromba d'aria nel pomeriggio ha colpito anche il Salento: fortunatamente non si registrano feriti ma molti danni. Il vortice, generatosi dopo un`improvvisa grandinata, ha provocato il crollo di una facciata della chiesetta di San Nicola e il cedimento ha provocato danni anche ad una abitazione vicina.

La furia del vento sul Capo di Leuca, crolli e danni: il punto

A Marina Serra é crollata la canonica. Lungo la litoranea verso Tiggiano si registrano muretti crollati e molti alberi caduti, divelti pannelli fotovoltaici, pali delle luce e della segnaletica.

Tricase Porto é isolato e il transito veicolare sulle strade é bloccato da numerosi alberi abbattuti e muretti crollati. La tromba d'aria ha distrutto un B&B e devastato uno dei bar-ristoranti più rinomati, il «Menamé».  Il sindaco di Tricase, Carlo Chiuri, ha attivato il Coc, il Centro operativo comunale.

All'ingresso di Patù, è stata danneggiata una stazione di carburanti. A San Dana, frazione di Gagliano del Capo, è stata scoperchiata un'azienda agricola.

Nel video il "tornado" a Tricase

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria nel Salento: crolla la facciata di una chiesa

Today è in caricamento