Dorian, terrore dal cielo: l'uragano di categoria 4 si abbatterà sulla Florida

Raffiche di vento fino a 200 chilometri orari: l'uragano Dorian potrebbe colpire la Florida il 2 settembre. Sul percorso dell'uragano Dorian ci sono 9 proprietà di Trump

L'uragano Dorian fotografato dai satelliti della Nasa

L'uragano Dorian sta attraversando l'Atlantico seguito "a vista" dai satelliti, mentre la Florida si sta preparando a resistere all'arrivo della tempesta: le ultime previsioni stimano che l'uragano farà il proprio impatto sulla terraferma lunedì 2 settembre con una enorme forza distruttiva. Si stima infatti che si abbatterà sulla Florida come uragano di categoria 4 su 5.

Le ultime immagini del satellite GOES-East dell'ente americano per le ricerche sull'atmosfera e gli oceani (Noaa) mostrano l'uragano mentre si fa strada attraverso il Mar dei Caraibi. L'uragano Dorian dovrebbe raggiungere le Bahamas settentrionali durante il fine settimana, per poi colpire la Florida il 2 settembre. Tuttavia, lo stesso centro precisa che le previsioni sono soggette a modifiche man mano che la tempesta si sviluppa.

uragano dorian ansa-2

Il cono d'impatto pone in particolar osservazione l'area di West Palm Beach, Port Sant Lucie, ma anche Orlando e Miami. Preoccupazione altissima per Freeport a Grand Bahama. 

"Sarà una tempesta così grande, brutta e intensa che - ovunque colpisca - causerà un danno catastrofico", ha dichiarato Bill Karins, meteorologo di NBC News.

uragano dorian-2

Foto Noaa (Hurricane center)

In Florida è già stato dichiarato lo stato di emergenza e anche la first lady Melania Trump invita i concittadini a preparare un piano di evacuazione. In particolare si temono le piogge torrenziali e l'effetto dei venti di tempesta con il sensibile innalzamento della marea sulla costa orientale e pesanti inondazioni.

Sul percorso dell'uragano Dorian ci sono 9 proprietà dell'organizzazione Trump o appartenenti personalmente al presidente americano. Trump ha deciso di annullare il viaggio della prossima settimana in Polonia per seguire da vicino l'emergenza. Le proprietà di Trump nel sud della Florida sono: due residenze private a West Palm Beach, Mar-a-Lago, nota come la 'Casa bianca invernale', le Trump Towers a Sunny Isles Beach, Trump National Doral, il resort che il prossimo anno potrebbe ospitare il G7, Trump National Golf Club a Jupiter, Trump International Golf Club a West Palm Beach, Trump Hollywood a Hollywood Beach e Trump Grande a Sunny Isles Beach.

Se la situazione prevista dovesse rimare tale sarebbe il terzo anno consecutivo che un uragano distruttivo raggiunge la costa orientale degli USA. Dopo un lungo periodo di calma durato 12 anni l'uragano Harvey aveva raggiunto la costa del Texas come categoria 4 il 25 agosto 2017. Prima di Harvey era toccato a Wilma nel 2005 sul sud ovest della Florida.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 10 settembre 2019: i numeri vincenti

  • Michelle Hunziker, il gesto 'contro' Marica Pellegrinelli dopo l'addio a Ramazzotti

  • "Salvini deve andare a fare in c***": sconcerto in tv su La7

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 12 settembre 2019: i numeri vincenti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 14 settembre 2019: i numeri vincenti

Torna su
Today è in caricamento