rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

11 settembre, l’America si ferma e ricorda: a New York anche Trump e Clinton

La campagna elettorale si ferma per i quindici anni della strage. Leggero malore per Hillary Clinton, costretta a lasciare Ground Zero mentre era in corso la cerimonia di commemorazione. Il suo portavoce ha parlato di "un colpo di calore"

Alle 8.46 di New York, le 14.46 in Italia, la folla riunita a Ground Zero ha commemorato con un minuto di silenzio le quasi tremila vittime degli attacchi jihadisti dell'11 settembre 2001.

I candidati alla Casa Bianca Hillary Clinton e Donald Trump hanno temporaneamente fermato la loro aspra campagna elettorale per partecipare con polizia e familiari delle vittime al quindicesimo anniversario della strage terroristica. Alle 8.46 dell'11 settembre 2001 il volo 11 dell'America Airlines, dirottato da cinque militanti di Al Qaeda, si schiantò contro la torre nord del World Trade Center, in downtown Manhattan, seguito a pochi minuti di distanza da un altro volo di linea dirottato, che colpì l'altra torre.

Una cerimonia di commemorazione alla presenza di Barack Obama, che per l'ultima volta commemora la tragedia da presidente, si è celebrata anche al Pentagono, a Washington, che fu colpito da un terzo aereo dirottato dai jihadisti, con un attacco che cambiò la storia dell'America e del mondo. 

Hillary Clinton è stata costretta a lasciare Ground Zero mentre era in corso la cerimonia di commemorazione dell'11 settembre. La candidata democratica alla Casa Bianca si sarebbe sentita male all'improvviso, secondo quanto dice un tweet del canale televisivo Fox News, sarebbe svenuta per essere poi portata via tra la folla, ancora prima della fine della lettura dei nomi delle vittime. I media americani parlano di un "quasi svenimento" da parte della candidata democratica alla Casa Bianca. Secondo il sito di Fox News Hillary Clinton sarebbe stata sorretta da membri della sua sicurezza che l'avrebbero scortata fino al suo furgone.

"Ha avuto chiaramente un problema medico", ha precisato la stessa fonte, aggiungendo che Clinton sarebbe inciampata, perdendo addirittura una scarpa mentre si recava al suo furgone. Un'altra fonte, sempre citata dal sito del canale filorepubblicano ha detto che Clinton ha lasciato anticipatamente l'evento perché non si sentiva bene.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

11 settembre, l’America si ferma e ricorda: a New York anche Trump e Clinton

Today è in caricamento