rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attentati a Parigi / Francia

Caccia al terrorista Abdeslam Salah, allerta anche in Italia

Su di lui è stato spiccato un mandato di arresto e un'allerta internazionale. La segnalazione è stata girata anche alle autorità di sicurezza italiane, come a tutte le altre polizie europee

E' ancora in fuga Abdeslam Salah, il fratello di uno dei terroristi morti negli attentati di Parigi. Contro di lui la polizia ha spiccato un mandato di arresto e un'allerta internazionale. Sarebbe acclarato ormai che proprio il 26enne Salah avrebbe noleggiato la Volkswagen Polo nera utilizzata dal commando che ha assaltato il Bataclan.

Nato e vissuto in Belgio, l'uomo ha anche la nazionalità francese. Nelle ore immediatamente successive agli attentati, la polizia francese ha fermato Abdeslam Salah e altri due uomini nei pressi della frontiera belga, ma li ha lasciati andare perchè i loro nomi non comparivano in alcuna lista di ricercati. La polizia ha fatto sapere che è giudicato pericoloso e non deve essere avvicinato.

In tutta Europa è scattata la caccia all'uomo e la segnalazione è stata girata anche alle autorità di sicurezza italiane, come a tutte le altre polizie europee. In un primo momento si pensava che fosse fuggito in Belgio ma ora non si esclude che il terrorista si sia diretto verso uno dei paesi confinanti con la Francia per trovare rifugio. 

Il 26enne sarebbe "molto probabilmente l'artificiere" del commando, scrive il Corriere della Sera, riportando indiscrezioni sui media secondo le quali "sarebbe stato lui a preparare le fasce esplosive indossate dai complici" e "se è sopravvissuto all'attacco è forse perché deve servire ancora la network ed ha altri compiti". 

Intanto, al momento sono sette le persone legate agli attentati di Parigi che sono state arrestate in Belgio, come riferiscono fonti locali. Le autorità hanno fermato e interrogato il padre e il fratello di Ismail Mostefai, il kamikaze francese di origini algerine identificato grazie alle impronte digitali. Anche altri due terroristi, francesi ma residenti a Bruxelles, sono stati identificati. 

Inferno in Francia, Parigi sotto assedio - Foto da Twitter

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia al terrorista Abdeslam Salah, allerta anche in Italia

Today è in caricamento