rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mondo

Addio a Kohl, a Strasburgo il primo funerale di Stato Ue

La cerimonia per dare l'estremo saluto all'ex cancelliere è avvenuta nella sede del Parlamento europeo. Angela Merkel: "Senza di lui la mia vita sarebbe stata diversa"

Per dare l'ultimo saluto  all'ex cancelliere Helmut Kohl sono stati organizzati i primi funerali di Stato Ue a Strasburgo. Durante la cerimonia tenutasi  presso la sede del Parlamento europeo ha parlato il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker: "Non fondare un club per i democratici cristiani tedeschi in paradiso, hai fatto abbastanza, riposa nella pace eterna!". “Kohl è stato un grande patriota europeo – ha aggiunto Juncker - ha contribuito più di chiunque altro a riunificare il continente”

MERKEL  “Senza Helmut Kohl la vita di milioni di persone che vivevano al di là del muro sarebbe stata completamente diversa, anche la mia. Il fatto che io sia qui lo devo a lei. Graz per l’opportunità che mi ha dato, che ha dato anche ad altri, grazie per l’opportunità che abbiamo avuto grazie a lei come tedeschi e europei. Ha costruito tantissimo, riposi in pace, ora sta a noi conservare il suo legato, mi piego di fronte a lei e al suo ricordo con tutto il mio rispetto e la mia riverenza”. Questo il commiato della cancelliera tedesca Angela Merkel alla fine del discorso in onore di Helmut Kohl al Parlamento europeo.

MEDVEDEV  “Oggi salutiamo colui che è stato l’architetto del mondo così come è adesso. Scelse un percorso giusto e la storia lo seguì. Era un uomo del futuro”, ha dichiarato il primo ministro russo Dmitri Medvedev nel corso della cerimonia per Helmut Kohl, ex cancelliere tedesco morto il 16 giugno. “La Russia è stato un partner affidabile in questo percorso Kohl ha fatto della Russia parte integrante del suo progetto. Un sogno di una casa comune senza filo spinato, senza inimicizie, un sogno di pace e sicurezza per tutti – ha aggiunto – ma non lo stiamo realizzando a pieno, anche se un’Europa prospera è il nostro obiettivo. La Russia lo ricorderà come un grande amico, una persona aperta e sincera”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Kohl, a Strasburgo il primo funerale di Stato Ue

Today è in caricamento