L'Iran ammette: "Abbiamo abbattuto noi l'aereo, imperdonabile errore umano"

Il Boeing ucraino è stato scambiato per un aereo nemico. Il presidente iraniano Rohani ammette che "l'indagine interna delle forze armate ha concluso" che l'aereo precipitato in Iran è stato abbattuto da "missili lanciati a causa di un errore umano"

Il luogo del disastro aereo EPA/ABEDIN TAHERKENAREH

A pochi giorni dal disastro aereo non ci sono più dubbi sulla dinamica dell'incidente di Teheran. Un "errore umano". Il presidente iraniano Hassan Rohani con un post sul suo account Twitter ammette che "l'indagine interna delle forze armate ha concluso" che l'aereo ucraino precipitato in Iran è stato abbattuto da "missili lanciati a causa di un errore umano" causando "l'orribile incidente" che ha provocato la morte di 176 persone "Le indagini continuano per identificare e perseguire" gli autori di "questa grande tragedia ed errore imperdonabile".

"La Repubblica islamica dell'Iran si rammarica profondamente per questo disastroso errore", si legge in un altro tweet. "I miei pensieri e le mie preghiere vanno a tutte le famiglie in lutto. Porgo le mie più sincere condoglianze", conclude.

Incidente aereo Iran, Teheran ammette: "Abbattuto dai militari per errore umano"

Il volo di linea è stato scambiato per un aereo nemico dopo aver sorvolato un centro militare delle Guardie rivoluzionarie, entrando nel mirino del sistema di difesa aerea. Il Quartier generale delle Forze armate iraniane ha confermato che il Boeing precipitato poco dopo il decollo dall'aeroporto "Imam Khomeini" di Teheran è stato "erroneamente" e "involontariamente" preso di mira dalle forze di difesa aerea iraniane che lo hanno scambiato per un "aereo nemico". Tutti i 176 tra passeggeri e membri dell'equipaggio del 737 dell'Ukraine International Airlines sono morti a seguito dell'incidente.

Negli scorsi giorni l'Iran aveva negato di aver abbattuto il velivolo con un missile.

Dubbi però ve ne erano ormai pochi. Varie fonti Usa e anche un video verificato dal New York Times mostravano un missile iraniano che colpisce un aereo sopra Parand, un sobborgo di Teheran, vicino all'aeroporto. Si tratta dell'area dove l'aereo ha smesso di emettere segnali prima di abbattersi al suolo.. Quando il missile colpisce l'aereo si verifica un piccolo scoppio, ma l'aereo non esplode. L'aereo continuerà a volare per diversi minuti verso l'aeroporto prima di esplodere e abbattersi al suolo, non lasciando scampo a nessuna delle persone a bordo.

incidente aereo iran-4

Il tabellone degli arrivi all'aeroporto di Kiev il giorno del disastro - EPA/SERGEY DOLZHENKO

Aereo abbattuto Iran: "Puniremo i responsabili"

Lo Stato maggiore delle Forze Armate di Teheran ha ammesso ''l'errore umano'' come causa dell'abbattimento del Boeing 737 dell'Ukraine International Airlines, affermando che ''i responsabili verranno portati immediatamente davanti alla giustizia militare'' e verranno ''puniti''. Spiegando che i militari erano ''in stato di allerta massima'' dopo l'uccisione del generale Qassem Soleimani in un raid aereo americano a Baghdad, lo Stato maggiore ha promesso ''riforme fondamentali negli processi operativi'' in modo che ''sarà impossibile il ripetersi di errori simili''.

Aereo abbattuto Iran, Ucraina: "Ora un'indagine completa e aperta"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto la ''punizione'' dei responsabili dell'abbattimento del Boeing 737 dell'Ukraine International Airlines e un ''indennizzo'' per le famiglie delle 176 vittime, dopo che l'Iran ha ammesso che lo schianto è stato causato da ''missili lanciati per un errore umano''.

''Questa non è stata una bella mattina, ma ha portato alla verità. Ancora prima che la Commissione internazionale potesse completare il suo lavoro, l'Iran ha ammesso di aver abbattuto l'aereo ucraino'', ha scritto Zelensky su Twitter. ''Ma noi insistiamo per una piena ammissione della colpa. Ci aspettiamo che l'Iran conduca un'indagine completa e aperta, che porti i responsabili davanti alla giustizia, restituisca i corpi delle vittime, paghi indennizzi e porga scuse ufficiali attraverso i canali diplomatici'', ha affermato il presidente ucraino. Zelensky ha quindi detto di ''augurarsi che l'indagine continuerà senza rinvii e ostacoli. I nostri 45 professionisti hanno bisogno di un impegno totale per fare giustizia''.

incidente aereo abbattuto iran ansa-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Soccorritori al lavoro nel campo in cui l'aereo si è schiantato. Foto: EPA/ABEDIN TAHERKENAREH

Incidente aereo Iran, Boeing precipita dopo il decollo da Teheran: nessun sopravvissuto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la fidanzata di Dybala rompe il silenzio: "Tosse e dolori al corpo, sensazione perenne di disagio"

  • Belen contro Barbara d'Urso: l'affondo durante una diretta su Instagram

  • Domenica In, Roby Facchinetti annulla l'ospitata: "Bergamo è la mia città, sono devastato dal dolore"

  • Coronavirus, quale mascherina bisogna usare

  • Coronavirus, come sono cambiati i trasporti pubblici durante l'epidemia

  • Coronavirus, dalla suola delle scarpe alle verdure: i chiarimenti dell'Iss

Torna su
Today è in caricamento