rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Indonesia

Aereo con 189 persone a bordo precipita in Indonesia: a bordo anche un italiano

L'aereo della Lion Air ha perso il contatto con i controllori di volo 13 minuti dopo il decollo. Non ci sono sopravvissuti

Un aereo con 189 persone a bordo (di cui sette membri dell'equipaggio) è precipitato nel mare di Giava, in Indonesia. Il Boeing 737 della compagnia indonesiana Lion Air si è inabissato lunedì mattina al largo delle coste dell'Indonesia, poco dopo il decollo da Giacarta. "L'aereo si è schiantato, dovrebbe essere a circa 30-40 metri di profondità" ha detto un portavoce dell'Agenzia incarica delle ricerche. "Stiamo ancora cercando i resti dell'apparecchio". Le condizioni meteo erano sicure quando si è verificato l'incidente, secondo le autorità locali. La causa dell'incidente sarebbe un imprecisato guasto tecnico.

A bordo c'era anche un passeggero italiano, riferiscono fonti della Lion Air.

Caduto in mare pochi minuti dopo il decollo

L'aereo aveva richiesto alla Torre di controllo di poter tornare indietro a Giacarta, poco prima che si interrompessero i contatti verso le 6.30 (00.30 in Italia). Il volo era diretto a Pangkal Pinang, una città nell'isola di Bangka, al largo di Sumatra. L'aereo ha perso il contatto con i controllori di volo 13 minuti dopo il decollo: un rimorchiatore che lasciava il porto della capitale avrebbe visto cadere in mare il velivolo.

L'aereo era nuovo

Lion Air è la più grande compagnia aerea privata dell'Indonesia, che effettua voli verso 126 aeroporti tra Indonesia, Singapore, Vietnam, Malesia e Arabia Saudita.  Il Boeing 737 MAX 8 della compagnia Lion Air, precipitato in mare poco dopo il decollo dall'aeroporto di Giacarta, aveva solamente due mesi di vita e aveva completato appena 800 ore di volo. Lo ha riferito Soerjanto Tjahjono, capo del Comitato sicurezza dell'Aviazione nazionale indonesiana. Sul Boeing precipitato in mare si trovavano 188 persone, tra passeggeri e membri dell'equipaggio.

Non ci sarebbero sopravvissuti

Non ci sono indicazioni che possano esserci sopravvissuti fra i 188 passeggeri: lo ha reso noto il responsabile delle squadre di soccorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo con 189 persone a bordo precipita in Indonesia: a bordo anche un italiano

Today è in caricamento