rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mondo Pakistan

Un aereo si è schiantato su un'area residenziale a Karachi

Il velivolo della Pakistan International Airlines è precipitato al suolo poco prima di atterrare all'aeroporto internazionale di Karachi. Delle 98 persone a bordo almeno tre si sarebbero salvate

È di 97 morti e due sopravvissuti il bilancio dello schianto dell'aereo della Pakistan International Airlines (Pia) precipitato in fase di atterraggio nei pressi dell'aeroporto internazionale di Karachi, in Pakistan Il portavoce della Pia, Abdullah Hafeez, ha affermato che a bordo dell'A320, decollato da Lahore, si trovavano 91 passeggeri e otto membri dell'equipaggio.

Aereo caduto in Pakistan

I media locali, tuttavia, hanno parlato di un possibile guasto tecnico e alcuni testimoni hanno sostenuto di aver visto l'aereo tentare per almeno due volte l'atterraggio prima di schiantarsi in un'area residenziale.

Incidente aereo in Pakistan, velivolo precipita a Karachi

Secondo le fonti, l'A320 della compagnia di bandiera Pakistan Airlines era decollato da Lahore ed è precipitato in una zona residenziale nei pressi del quartiere Model Colony. L'emittente riferisce che la torre di controllo ha perso le comunicazioni con l'aereo un minuto prima dell'atterraggio. Subito dopo l'incidente si sono attivati i soccorsi.

Il portavoce della Pakistan Airlines Abdullah Khan ha detto alla CNN che l'aereo sarebbe dovuto atterrare alle 14.30 (ora locale), ma è scomparso dai radar poco prima. Stando a quanto riferito dall'emittente americana, che cita il ministero dell'aviazione,  a bordo del velilovo c'erano 99 passeggeri e 8 membri dell'equipaggio. Abdul Sattar Khokhar, portavoce dell'Authority dell'aeronautica, ha però aggiunto che il numero esatto dei passeggeri deve ancora essere confermato. 

Diverse le abitazioni danneggiate e le macchine andate a fuoco, come documentano alcuni video pubblicati su Twitter. Nei filmati si vedono colonne di fumo levarsi dal luogo della tragedia. Il bilancio delle vittime potrebbe essere pesante. 

"Il pilota ha parlato di un guasto tecnico"

Un "guasto tecnico" si sarebbe verificato a bordo dell'aereo della Pakistan International Airlines precipitato a Karachi. Lo ha detto l'ad della compagnia aerea, Arshad Malik, riferendo le ultime parole dette dal pilota alla torre di controllo poco prima dello schianto. "Al pilota è stato detto che entrambe le piste erano pronte per l'atterraggio. Tuttavia, il pilota ha deciso di fare un go-around. Perché lo ha fatto e per quale ragione tecnica, lo scopriremo", ha affermato Malik, parlando con la stampa prima di imbarcarsi su un volo per Karachi.

Incidente aereo in Pakistan, il governo ordina un'inchiesta immediata

Il ministro pakistano dell'Aviazione, Ghulam Sarwar Khan, ha ordinato alla Commissione di indagine sugli incidenti aerei di aprire un' "inchiesta immediata" per accertare le cause che hanno causato lo schianto di un aereo passeggeri in fase di atterraggio a Karachi. Lo ha riferito l'emittente 'Dawn'. Secondo Abdullah Hafeez, il portavoce della Pakistan International Airlines, la compagnia di bandiera pakistana a cui apparteneva l'aereo precipitato, "dire qualsiasi cosa in questo momento sarebbe prematuro. Il nostro equipaggio è addestrato a gestire gli atterraggi di emergenza. Tutte le mie preghiere sono con le famiglie. Continueremo a fornire informazioni in modo trasparente".

Aereo si schianta in Pakistan: la mappa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un aereo si è schiantato su un'area residenziale a Karachi

Today è in caricamento