rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
USA / Stati Uniti d'America

Pronto un aereo per portare Edward Snowden in Islanda

Snowden si trova a Hong Kong dal 20 maggio, prima che il Guardian e il Washington Post pubblicassero gli scoop sull'intelligence americana

Un aereo è pronto a portare Edward Snowden in Islanda. E' un imprenditore islandese, legato a Wikileaks, ad aver messo a disposizione un jet privato per portare sull'isola, oggi stesso, l'informatico che ha svelato i programmi di sorveglianza statunitensi, se riceverà "una reazione positiva dal ministro dell'Interno". Lo ha fatto sapere ieri sera Olafur Vignir Sigurvinsson, direttore di DataCell, secondo quanto riportato dal New York Times.

Snowden si trova a Hong Kong dal 20 maggio, prima che il Guardian e il Washington Post pubblicassero gli scoop sull'intelligence americana. Gli Stati Uniti non hanno ancora chiesto la sua estradizione e l'uomo, 29 anni, è libero di lasciare l'ex colonia britannica. "Abbiamo bisogno della conferma di asilo politico e che non sarà consegnato agli Stati Uniti" ha detto Sigurvinsson, aggiungendo che vorrebbe anche che Snowden ottenesse la cittadinanza. Il governo islandese ha confermato di essere entrato in contatto con Snowden, ma non ha comunicato le proprie intenzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto un aereo per portare Edward Snowden in Islanda

Today è in caricamento