rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
guerra in siria

La Turchia abbatte un jet russo, Putin: "Conseguenze tragiche"

Il presidente russo ha parlato di "una pugnalata alla schiena sferrata da complici dei terroristi". Vertice straordinario della Nato. Entrambi i piloti sono stati uccisi dai ribelli turcomanni

Il jet russo Su24 abbattuto in Siria? "Una pugnalata alla schiena" secondo il presidente russo Vladimir Putin che ha parlato di "un crimine" sferrato "da complici dei terroristi" e ha avvertito che l'incidente avrà "conseguenze tragiche" sui rapporti tra Mosca e Ankara

E precisa che il velivolo è stato abbattuto a un chilometro dal confine con la Turchia, in territorio siriano, ed è rovinato al suolo a una distanza di 4 chilometri.

Il Consiglio del Nord Atlantico -che riunisce i 28 rappresentanti dei Paesi membri della Nato - si è rinuito alle 17 ora italiana in seduta straordinaria su richiesta della Turchia: lo hanno reso noto fonti diplomatiche dell'Alleanza, precisando che Ankara vuole informare gli alleati sull'abbattimento del cacciabombardiere.

LA VERSIONE DEL PENTAGONO - Il pilota turco avrebbe avvertito il pilota del jet russo dieci volte prima di sparare senza avere alcuna risposta. La notizia è stata diffusa dal Pentagono a commento dell'incidente avvenuto questa mattina e che rischia di creare un'escalation all'interno della già difficile guerra civile siriana.

Infine un portavoce del Pentagono ha detto che in questo momento non può confermare le condizioni dei due piloti russi che si sono paracadutati fuori dal jet. Secondo diverse fonti media però i due sarebbero morti, uccisi dai militanti ribelli turcomanni attivi nell'area.

IL FATTO: JET RUSSO ABBATTUTO DALLA TURCHIA

aereo-14-9

Secondo le autorità militari turche il cacciabombardiere è stato abbattuto "conformemente alle regole di ingaggio" da due F-16 dopo essere stato avvertito "dieci volte in cinque minuti" dell'avvenuto sconfinamento. Mosca sostiene invece che il Su-24 si trovava in territorio siriano ed è stato abbattuto "da dei colpi provenienti da terra".

I RIBELLI: "ABBIAMO UCCISO UNO DEI PILOTI, ALLAH E' GRANDE"

pilota russo-2

Entrambi i piloti russi del Sukhoi 24 abbattuto dai turchi sono stati uccisi da ribelli turcomanni che combattono contro il regime siriano. Lo ha affermato, parlando con l'agenzia di stampa turca Dogan, il vicecomandante di una delle divisioni dei ribelli Alpaslan Celik. La notizia è stata ripresa da Hurriyet online. "Abbiamo sparato ai piloti mentre atterravano coi paracadute. I corpi sono qui", ha detto Celik.

Si tratta del più grave incidente tra Russia e Turchia dall'inizio delle operazioni militari russe in Siria, dopo numerose accuse turche di violazione dei confini da parte di apparecchi russi. Il Ministero degli Esteri turco ha al momento confermato il regolare svolgimento della visita del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ad Ankara, in programma domani; il Cremlino da parte sua ha definito l'incidente "molto serio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Turchia abbatte un jet russo, Putin: "Conseguenze tragiche"

Today è in caricamento