rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mondo Russia

Aereo russo scomparso: "Abbattuto per errore dal regime siriano"

Il velivolo militare, con 14 persone a bordo, è scomparso dai radar mentre volava nei cieli del Mediterraneo. Gli Stati Uniti sostengono che sia stato colpito per errore dall'artiglieria antiaerea

Un aereo russo di pattugliamento marittimo con 14 persone a bordo è scomparso mentre volava nei cieli del mediterraneo. Secondo l'agenzia di stampa russa TASS, il ministero della difesa ha precisato che il velivolo è scomparso dai radar scomparso alle 23 di lunedì, nelle stesse ore in cui caccia F16 israeliani attaccavano obiettivi nella provincia siriana di Latakia.

Aereo russo scomparso, gli aggiornamenti

"Il 17 settembre, intorno alle 11 ora di Mosca, sono stati persi i contatti con l'equipaggio dell'Ilyushin-20 sul mediterraneo, mentre l'aereo stava rientrando nella base aerea di Khmeimim, 35 chilometri dalle coste siriane - ha detto il funzionario - L'aereo è scomparso dai radar durante l'attacco di quattro F-16 israeliani contro obiettivi siriani nella provincia di Latakia. Nello stesso momento, i radar russi hanno rilevato lanci di missile dalla fregata francese Auvergne, che si trovava nell'area".

Gli Usa: "Abbattuto per errore da Damasco"

Gli Stati Uniti ritengono che l'aereo militare di cui non si hanno più notizie potrebbe essere stato abbattuto per errore dall'artiglieria antiaerea del regime siriano. Lo riferisce la Cnn, che cita un funzionario a conoscenza dell'incidente, secondo cui l'Iluyshin-20 sarebbe stato colpito per mentre stava rispondendo ad un attacco missilistico. Ieri la stampa di Damasco aveva dato notizia di un attacco missilistico contro Latakia, attacco attribuito dai russi a Israele.


Il motore dell'aereo prende fuoco in volo: paura per oltri 200 passeggeri



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo russo scomparso: "Abbattuto per errore dal regime siriano"

Today è in caricamento