rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Iraq

Al Baghdadi è fuggito da Mosul: "È già in Siria"

E' quanto emerge da informazioni fatte trapelare da fonti dell'intelligence irachena, secondo cui il "Califfo Nero" è scappato, confondendosi tra un gruppo di 150 famiglie, per sfuggire ai raid della Coalizione internazionale

Al Baghdadi, fuggito da Mosul, potrebbe essere già in Siria. E' quanto emerge da informazioni fatte trapelare da fonti dell'intelligence irachena, secondo cui il "Califfo Nero" è scappato, confondendosi tra un gruppo di 150 famiglie, per sfuggire ai raid della Coalizione internazionale. Il leader dell'Isis avrebbe così preso la strada diretto verso la diga di Badush, che si trova a Nord-Ovest di Mosul, quindi in direzione del confine siriano, cosa che lascia pensare che si possa ora trovare in Siria.

Le forze speciali irachene sono state impegnate in "intensi combattimenti" con i miliziani jihadisti nella zona est di Mosul, mentre cercavano di fortificare le posizioni prima di avanzare ulteriormente all'interno della città. Lo ha indicato un responsabile iracheno. Le forze irachene hanno lanciato una massiccia operazione per riconquistare la seconda città del Paese, sotto il controllo dello Stato Islamico, lo scorso 17 ottobre, e le forze speciali del servizio antiterrorismo (Cts) hanno respinto i jihadisti da alcuni quartieri di Mosul.

Ma restano all'orizzonte settimane - se non mesi - di combattimenti nella battaglia per riconquistare la città irachena sotto il controllo dell'Isis. "I combattimenti sono intensi questa mattina. Stiamo cercando di fortificare le nostre posizioni ad Arbajiyah prima di continuare il nostro attacco ad al Bakr", ha detto il tenente colonnello Muntadhar Salem di Cts, alludendo alle due zone di Mosul.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Baghdadi è fuggito da Mosul: "È già in Siria"

Today è in caricamento