rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Grecia /2 / Grecia

Perquisizioni nelle sedi di Alba Dorata, si cercano legami con la polizia

L'inchiesta è stata lanciata all'indomani dell'assassinio di un musicista di sinistra Pavlos Fyssas da parte di un membro di Alba Dorata

La polizia greca ha fatto irruzione nella notte nei locali del partito neonazista Alba Dorata in un comune del centro della Grecia. Nel corso della medesima operazione è stato arrestato anche un agente di polizia che lavorava come guardia del corpo di un deputato del partito neonazista; nei locali sono sono stati sequestrati diversi effetti personali dell'agente e una cartuccera con 17 proiettili da caccia.

Nel settembre 2012 questo poliziotto era stato esonerato dai suoi incarichi perché sospettato di aver partecipato con il deputato di Alba Dorata, Kostas Barbaroussis, e altri neonazisti alla razzia contro delle bancarelle di immigrati a Messologui, il comune dove è situato il locale perquisito nella notte. L'immunità parlamentare di Barbaroussis è stata revocata per consentire alla magistratura di processarlo per questa vicenda.

DEPUTATO DI ALBA DORATA URLA "HEIL HITLER" IN PARLAMENTO

La polizia dovrebbe procedere nei giorni a venire alla perquisizione di altri locali del partito neonazista nel quadro di una più vasta inchiesta sui legami tra Alba Dorata e polizia, che ha fatto emergere un quadro molto più preoccupante di quanto finora sospettato, fino a spingere alcuni osservatori ad evocare il rischio di un tentativo di colpo di stato.

L'inchiesta è stata lanciata all'indomani dell'assassinio di un musicista di sinistra Pavlos Fyssas da parte di un membro di Alba Dorata. La polizia ha anche avviato un'indagine su tre commissariati della periferia sud-ovest di Atene, che avrebbero tollerato le violenze organizzata di Alba Dorata. Due generali hanno presentato le dimissioni mentre diversi altri alti dirigenti della polizia sono stati sospesi o trasferiti.

LE INDAGINI SULL'OMICIDIO

Secondo fonti citate dal quotidiano Ekhatimerini, la polizia ha identificato tutte le persone che hanno partecipato all'assalto culminato con l'uccisione di Fyassas. Sempre lo stesso quotidiano cita alcuni ex membri di Alba Dorata che avrebbero rivlato come all'interno del partito estremista viga una rigida catena di comando. Un episodio come quello della settimana scorsa, secondo queste fonti, non sarebbe potuto accadere senza il coinvolgimento e il consenso dei capi locali del partito e anche di alcuni parlamentari. I dati raccolti dalla polizia sembrerebbero confermare tali informazioni.

MANIFESTAZIONI ANTINAZISTE

Mentre la polizia greca continua le indagini e le perquisizioni nei confronti delle sedi e dei membri del partito neonazista Alba Dorata, sono state convocate oggi ad Atene e in altre città manifestazioni antifasciste. Il culmine della protesta è previsto per questa sera a Atene, dove i partiti di sinistra, sindacati e associazioni hanno organizzato una grande marcia, a una settimana dall'assassino del musicista, Pavlos Fyssas, da parte di un neonazista di Alba Dorata.

"Invitiamo alla mobilitazione tutti i gruppi sociali e istituzionali", ha dichiarato il partito socialista Pasok, che è al governo assieme alla destra, mentre il partito della sinistra radicale, all'opposizione, a chiamato a una "marcia pacifica per difendere la democrazia". La settimana scorsa, diverse manifestazioni, seguite all'assassinio del musicista, erano sfociate in scontri con la polizia. Intanto il sindacato comunista Pame ha aperto le danze con un primo raduno nel centro della capitale oggi alle tredici, prima di un concerto organizzato a piazza Syntagma, davanti al Parlamento.

Crisi economica e politica. Grecia nel caos

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perquisizioni nelle sedi di Alba Dorata, si cercano legami con la polizia

Today è in caricamento