rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
TERRORISMO / Austria

Allerta terrorismo nelle capitali europee a Capodanno

L'allarme lanciato dalla polizia austriaca. Non si parla di "minacce concrete in un posto specifico in una data ora" ma di un elenco con i "nominativi di potenziali terroristi". La soffiata è arrivata pochi giorni prima del Natale. Rafforzate le misure di sicurezza

VIENNA - A diverse capitali europee è stato girato un allarme terrorismo, in merito alla possibilità di un attentato con esplosivi o armi tra Natale e Capodanno. E' quanto trapela dalla polizia di Vienna, che ha fatto sapere di aver inasprito le misure di sicurezza senza tuttavia annullare alcun evento previsto.

In una nota, la polizia di Vienna ha fatto sapere che la soffiata da un non meglio identificato "servizio di intelligence amico" è arrivata pochi giorni prima del Natale. Ha aggiunto che alle autorità è stato consegnato inoltre un elenco con i nominativi di potenziali terroristi, ma l'esame di questo elenco e altre liste non hanno portato finora "a ulteriori risultati concreti". Il portavoce di polizia, Christoph Poelzl, ha dichiarato all'agenzia di stampa Austria Press che non esistono minacce concrete contro un posto specifico in una data ora.

Le forze dell'ordine hanno fatto sapere di aver intensificato la sorveglianza nei posto dove è presumibile ci siano grandi concentramenti di persone, compresi i principali snodi ferroviari. A inizio settimana, le autorità del Belgio hanno incriminato una nona persona in relazione alle stragi dello scorso mese a Parigi, che provocarono almeno 130 morti. Le stragi nella capitale francese sono state rivendicate dalle milizie jihadiste dello Stato islamico. 

Roma: allarme terrorismo dopo gli attentati di Parigi |Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta terrorismo nelle capitali europee a Capodanno

Today è in caricamento