rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Russia / Russia

Perché Putin ha licenziato il suo fedelissimo ministro della Difesa?

Il ministro della Difesa Anatoly Serdyukov, coinvolto in uno scandalo, è stato destituito. Ma c'è chi sostiene che la decisione di Putin nasconda una situazione diversa

Vladimir Putin non ha perso tempo. Ha destituito con una decisione che il portavoce definisce "personale", il ministro della Difesa, Anatoly Serdyukov, nominando immediatamente il successore: è Serghei Shoigu, governatore della regione di Mosca. Serdyukov, un fedelissimo di Putin, è stato licenziato per far sì che possa procedere l’inchiesta su una presunta truffa da 77 milioni di euro, riguardante la vendita illecita di proprietà militari e che coinvolgerebbe una compagnia controllata dal suo ministero.

Lo scandalo era esploso alla fine di ottobre, e sono in tanti a credere che Serdyukov sia vittima di una macchinazione diffamatoria funzionale all’uscita di scena del ministro: un "kompromat". E' un'inchiesta complessa, cinque distinti procedimenti penali . Non mancano i toni piccanti: nella casa di un ex alto funzionario del ministero della Difesa, Evghenia Vassilyeva, 33 anni, sono stati sequestrati 3 milioni di rubli in contanti, gioielli, oggetti d’antiquariato e dipinti.

La stampa scandalistica sostiene che al momento dell’irruzione l'ormai ex ministro Serdyukov fosse nell’appartamento di Vassilyeva, che è al vertice di "Oboronservis", una ocietà controllata del ministero della Difesa che gestisce immobili dell'esercito e su cui si concentrano le indagini. Da mesi serpeggiava un certo malcontento per quelle che sono state definite le "amazzoni" di Serdyukov: donne giovani e belle, nominate dal ministro a incarichi di prestigio.

Serdyukov, ex venditore di mobili,  è stato il primo civile dopo il crollo dell'Urss ad assumere la guida della Difesa: venne nominato ministro nel 2007. Nel corso del suo mandato ha portato avanti riforme impopolari, sciogliendo unità e licenziando migliaia di ufficiali. In tanti nelle forze armate non gli hanno mai perdonato la mancanza di esperienza in ambito militare.

"Molti ministri in Russia - scrive il New York Times - hanno interessi personali nel mondo degli affari e ingenti proprietà, e la partica viene generalmente tollerata. Non è del tutto chiaro per quale motivo Serdyukov sia stato rimosso dall'incarico. La stampa moscovita ipotizza che possa esserci stato uno scontro di natura personale tra Serdyukov e un altro fedelissimo di Putin, di cui non è trapelato il nome".

"E' uno scontro puramente personale - assciura Vladimir A. Ryzhkov, politico dell'opposizione - e tutta la vicenda evidenzia come la natura dei rapporti tra gli uomini che circondano Putin e che hanno guidato il paese per più di una decade siano esclusivi e bizantini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché Putin ha licenziato il suo fedelissimo ministro della Difesa?

Today è in caricamento