rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo

Sposati da 62 anni ma costretti a vivere separati: la storia di Wolf e Anita

Vivono in due case di riposo diverse e possono vedersi solo saltuariamente e per poco tempo. La storia è stata raccontata dalla nipote sul web: "Piangono dopo ogni incontro"

Si chiamano Wolfram e Anita Gottschalk e si sono sposati nel 1954 a Dűsseldorf, in Germania, per poi emigrare in Canada alla ricerca di una vita migliore. Sessantadue  insieme, giorno dopo giorno. Fino a otto mesi fa, quando la coppia è stata divisa: Wolf, 83 anni, e Anita, 81, vivono in due case di riposo diverse nella città canadese di Surrey, nella Columbia Britannica. Quando la nipote Ashley Bartyik va fare loro visita, i due possono incontrarsi per poco più di mezzora. E ogni volta che si salutano scoppiano in lacrime: "È uno sfogo emotivo, una routine angosciante" spiega Ashley.

A Wolf è stato recentemente diagnosticato un linfoma e per questo è stato obbligato a trasferirsi in una struttura di accoglienza. La moglie Anita invece vive in una casa di riposo, a circa mezzora di macchina. "Io e la mia famiglia siamo esausti, finanziariamente, fisicamente ed emotivamente" aggiunge la nipote Ashley parlando con la tv canadese.

Per Ashley la colpa di questa situazione la hanno "la burocrazia e i ritardi del nostro sistema sanitario". La portavoce di Fraser Health, una delle sei autorità sanitarie nella provincia canadese della Columbia Britannica, ha sottolineato di essere al lavoro per trovare una soluzione. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sposati da 62 anni ma costretti a vivere separati: la storia di Wolf e Anita

Today è in caricamento