rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Esteri

Obama e le armi fuori controllo: "Un mio grande insuccesso"

Il presidente americano ha detto che il suo Paese rappresenta "l'unica nazione sviluppata sulla Terra in cui non esiste un controllo sulle armi"

ROMA - E' un vero e proprio "mea culpa" quello del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che oggi ha manifestato la sua "estenuante frustrazione" per la mancanza di progressi in materia di controllo delle armi negli Stati Uniti.

In un'intervista trasmessa nella notte dalla Bbc, Obama ha spiegato che la mancata approvazione di una legge in proposito rappresenta il suo "più grande insuccesso". Le parole di Obama giungono proprio mentre dalla Louisiana arriva la notizia di una nuova sparatoria. Un uomo ha aperto il fuoco in un cinema di Lafayette, uccidendo due persone e ferendone sette, prima di togliersi la vita.

Obama ha detto che il suo Paese rappresenta "l'unica nazione sviluppata sulla Terra in cui non esiste un controllo sulle armi". "Se si guarda al numero di americani uccisi dal terrorismo dopo l'11 settembre, è inferiore a cento. Se si guarda al numero di persone uccise in violenze causate da armi da fuoco, sono decine di migliaia", ha sottolineato il presidente Usa.

"E non essere in grado di risolvere questo problema è per noi qualcosa di doloroso. Ma io non conto di lasciar cadere la questione (insoluta) nei diciotto mesi che rimangono prima della fine del mandato presidenziale", ha aggiunto Obama. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obama e le armi fuori controllo: "Un mio grande insuccesso"

Today è in caricamento