rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
ARGENTINA / Argentina

Arrestato a Buenos Aires un boss del narcotraffico colombiano

Henry de Jesús López Londoño era considerato uno dei vertici dei Los Urabenos. Il presidente colombiano Juan Manuel Santos ha ringraziato su Twitter le autorità argentine

Henry de Jesús López Londoño, conosciuto nel mondo della mafia come Mi Sangre, è stato arrestato in un ristorante di Buenos Aires, in Argentina. L'uomo è stato arrestato nel ristorante Fettuccine Mario nella zona del Pilar, scrive Minuto Uno.

Il boss del narcotraffico era considerato uno dei vertici dei Los Urabenos, organizzazione criminale colombiana che ha preso il controllo del traffico di droga dopo la smobilitazione dei gruppi paramilitari nel paese sudamericano tra il 2002 e il 2006.

Mi Sangre, 41 anni, guidava l'organizzazione criminale insieme a Dairo Antonio Úsuga, dopo la morte del leader Juan de Dios Úsuga, ucciso in un confronto a fuoco con la polizia all'inizio dell'anno.

"La cattura - scrive El Tiempo - è avvenuta dopo un mese di indagini portate avanti da un gruppo speciale della polizia colombiana, con il supporto della polizia argentina e della DEA, l'agenzia antidroga degli Stati Uniti".

Il presidente colombiano Juan Manuel Santos  ha ringraziato su Twitter le autorità argentine per l'arresto di Mi Sangre, definendo l'operazione "un colpo alle bande criminale emergenti e al narcotraffico".

López Londoño, scrive El Paìs Internacional, aveva iniziato la sua carriera criminale alla fine degli anni novanta con il gruppo di sicari e narcotrafficanti Oficina de Envigado, che in passato era stato al servizio di Pablo Escobar e che dopo la morte di quest'ultimo si era alleato con jefes paramilitari come Carlos Castaño.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato a Buenos Aires un boss del narcotraffico colombiano

Today è in caricamento