rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Crisi economica / Grecia

Crisi e proteste, ad Atene violenti scontri tra poliziotti e poliziotti

Il ministero delle Finanze ha deciso la riduzione degli stipendi degli agenti del 6%. Per questo una cinquantina di loro ha bloccato la sede della Polizia di Goudi impedendo l'uscita delle forze del 'Mat'. Ne sono scaturiti violenti tafferugli. Il tutto in 'preparazione' della grande manifestazione 'delle divise' contro il Governo

Atene. Poliziotti contro poliziotti. Una scena surreale. Accade anche questo nella capitale della Grecia, la "capitale della crisi".

Stamattina le forze dell'ordine in protesta contro le misure economiche che il governo sta per approvare e che prevedono, tra l'altro, anche la riduzione degli stipendi degli agenti di polizia, hanno alzato il livello del conflitto.

Una cinquantina di agenti ha bloccato l'ingresso della sede della polizia di Goudi per impedire l'uscita delle squadre speciali del 'Mat', addestrate proprio per affrontare le proteste di piazza.

Il 'Mat' avrebbe dovuto raggiungere Salonicco in ausilio alle forze dell'ordine della città dove sabato è 'allerta' per le proteste che faranno da sfondo all'inaugurazione della Fiera internazionale.

Ed è proprio fuori dalla sede della polizia di Goudi che si sono registrati forti momenti di tensione tra poliziotti e ... poliziotti: violenti tafferugli, lancio di pietre, lacrimogeni. Poliziotti del Mat e poliziotti 'semplici' si sono scontrati per oltre un'ora con gli agenti in protesta che non hanno voluto abbandonare il presidio.

A poco è valso l'intervento del ministro per la Protezione del Cittadino che ha provato una disperata mediazione. I poliziotti hanno annunciato che resteranno davanti la sede di Goudi fino al pomeriggio quando è prevista una manifestazione nell'antico Stadio di Atene 'delle divise': poliziotti, pompieri, guardie costiere protesteranno contro quella che è stata definita "la presa in giro" del ministero delle Finanze greco che, per volere della troika di Bruxelles, ha deciso di ridurre i loro stipendi almeno del 6%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi e proteste, ad Atene violenti scontri tra poliziotti e poliziotti

Today è in caricamento