rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Egitto

Attacco ad una chiesa in Egitto: spari sulla folla, ci sono vittime

Secondo fonti della polizia la sparatoria ha provocato almeno dieci morti a Helwan a sud de Il Cairo

Un uomo armato ha aperto il fuoco dinanzi una chiesa a sud de Il Cairo. Nel mirino la chiesa copta di San Mena a Helwan. L'uomo è stato ucciso dalla polizia. Morto un assalitore, dalle prime immagini sembra portasse una cintura esplosiva. Un secondo attentatore sarebbe stato arrestato.

Fonti della polizia riferiscono che la sparatoria ha provocato almeno 10 vittime. Secondo quanto riferiscono i quotidiani locali, le forze di sicurezza di stanza davanti alla chiesa sono riuscite a uccidere l’attentatore che avrebbe cercato di entrare nella chiesa munito di ordigni esplosivi improvvisati.

Le forze egiziane hanno aumentato le misure di sicurezza e i controlli nelle chiese e nelle moschee in vista del Natale ortodosso del 7 gennaio prossimo. Nuovi metal detector sono stati installati negli ingressi principali delle chiese, mentre i veicoli della polizia sono stati posti nelle vicinanze. Misure simili sono state adottate nella Basilica di Eliopoli, a nord-est del Cairo, per la messa del 25 dicembre.

I copti in Egitto costituiscono la più grande comunità cristiana del Medio Oriente, nonché la più grande minoranza religiosa della regione, rappresentando circa il 15 per cento della popolazione egiziana. La maggior parte dei cristiani aderisce alla Chiesa ortodossa copta; il resto del gruppo è diviso tra la Chiesa cattolica copta e varie confessioni cristiane protestanti. 

Helwan-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco ad una chiesa in Egitto: spari sulla folla, ci sono vittime

Today è in caricamento