rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Burkina Faso

Burkina Faso, attacco terroristico contro ristorante turco: almeno 17 morti

"Un attacco terroristico al ristorante Istanbul a Ouagadougou ha causato 17 vittime, le loro nazionalità devono ancora essere confermate", ha riferito in un comunicato il governo, aggiungendo che ci sono 12 feriti

Diciassette persone sono rimaste uccise e una dozzina ferite in un attacco terroristico contro un ristorante in Burkina Faso. L'ha comunicato oggi il governo.

Attacco al ristorante

I testimoni hanno visto tre uomini armati arrivare a un ristorante turco in un pick-up ieri sera.  Hanno aperto il fuoco contro i clienti seduti all'esterno. Le forze del governo hanno poi contrattaccato e una violenta sparatoria ha avuto luogo nella notte.

"Un attacco terroristico al ristorante Istanbul a Ouagadougou ha prodotto 17 vittime, le loro nazionalità devono ancora essere confermate", ha riferito in un comunicato il governo, aggiungendo che ci sono 12 feriti. Un paramedico ha detto che una delle vittime è di nazionalità turca.

Blitz in corso

Il ministro della Comunicazione burkinese Remis Dandjinou ha detto che non è chiaro quanti aggressori siano coinvolti. "Sono confinati in una parte dell'edificio che hanno attaccato. Le forze di sicurezza ed élite stanno conducendo un'operazione", ha detto in televisione.

La polizia ha evacuato i civili dall'aerea, prima di lanciare il contrattacco con pesanti scambi d'arma da fuoco, che sono poi diventati più sporadici.

Ostaggi ancora dentro al ristorante

Un soldato ha detto che ci sono ostaggi al primo e secondo piano dell'edificio di due piani che ospita il ristorante.

Le immagini pubblicate su Teitter mostrano la gente che scappa e urla, mentre si sentono colpi d'arma da fuoco. Poi si vedono agenti armati in uniforme che vanno verso il luogo dell'attacco

L'attacco del 2016

Il 15 gennaio 2016 un attacco contro gli hotel «Splendid» e «Yibi» e il bar-ristorante «Le Cappuccino» a Ouagadaougou, capitale del Burkina Faso, aveva  provocato un bagno di sangue: decine di morti, tra cui il bambino italiano Michel Santomenna, di 9 anni.  L'azione fu condotta da Al Qaida nel Maghreb Islamico (AQIM).

Attentato nella capitale del Burkina Faso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burkina Faso, attacco terroristico contro ristorante turco: almeno 17 morti

Today è in caricamento