rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Siria

Russia e Stati Uniti, storica svolta: "Blitz militare congiunto ad Aleppo"

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu: "Siamo in una fase molto attiva di negoziati con i nostri colleghi americani". Negli ultimi giorni i combattimenti tra i ribelli e l'esercito del presidente Bashar al Assad si sono intensificati

La Russia e gli Stati Uniti sono vicini ad avviare un'azione militare congiunta contro i miliziani dell'Isis nella città siriana di Aleppo: sarebbe forse il vero punto di svolta nella guerra che dal 2011 devasta il Paese.

Lo riporta l'agenzia di stampa russa Ria citando come fonte il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. "Adesso siamo in una fase molto attiva di negoziati con i nostri colleghi americani", ha dichiarato Shoigu.

Negli ultimi giorni i combattimenti tra i ribelli e l'esercito del presidente Bashar al Assad si sono intensificati ad Aleppo portando allo stremo la popolazione rimasta, nonostante gli impegni a rispettare un parziale cessate il fuoco. 

Domenica le forze governative, secondo quanto scrive l'Ap, sono riuscite a respingere un attacco dei ribelli a sudovest della città e li hanno costretti a ritirarsi da alcune postazioni che avevano conquistato il giorno precedente. 

L'Osservatorio siriano per i diritti umani dà notizia anche oggi di intensi scontri a sud e a sudovest della città, mentre nel suo ultimo bilancio delle vittime, dal 31 luglio al 14 agosto fissa a 327 i civili morti ad Aleppo e nei dintorni, tra cui 76 bambini e 41 donne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russia e Stati Uniti, storica svolta: "Blitz militare congiunto ad Aleppo"

Today è in caricamento