rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Turchia

Istanbul, la Cia è sicura: "È stato l'Isis, timore per attentati negli Stati Uniti"

Il capo della Cia, John Brennan: "Sarei sorpreso se Daesh non stesse cercando di realizzare un attacco simile in Usa". Timori che aumentano di fronte a un "nemico determinato e da individui che non sono preoccupati di fuggire perché stanno per morire"

L'attacco terroristico all'aeroporto Ataturk di Istanbul ha "il marchio d'infamia" dello Stato islamico (Isis). Lo ha detto il capo della Cia, John Brennan, commentando l'attentato in cui sono morte 41 persone e ne sono rimaste ferite quasi 200. Negli Stati Uniti torna il timore che si possa verificare un attacco dell'Isis. 

In un'intervista a Yahoo News rilasciata all'indomani dell'attacco terrorista all'Ataturk, Brennan si è detto "preoccupato dal punto di vista di un professionista dell'intelligence che guarda alle capacità di Daesh e alla sua determinazione a uccidere più persone possibile e di eseguire attacchi all'estero".

Facendo riferimento a un altro acronimo per indicare l'Isis, Brennan ha aggiunto che "sarebbe sorpreso se Daesh non stesse cercando di realizzare un attacco simile in Usa". Pur non confermando che è l'Isis il responsabile di quanto accaduto ieri nell'aeroporto turco, Brennan ha fatto capire che l'attacco porta la firma del gruppo terrorista: "E' stato un bombardamento suicida che generalmente è una tecnica di Daesh".

Secondo l'uomo a capo della Cia, la strategia volta a prevenire ulteriori attacchi è resa difficile da un "nemico determinato e da individui che non sono preoccupati di fuggire e dal fatto che stanno per morire". I kamikaze nell'aeroporto di Istanbul indossavano giubbotti esplosivi che "non sono difficili da realizzare", ha spiegato.

Ci sono ancora tanti dubbi su come siano andate le cose all'aeroporto di Istanbul. Le indagini hanno seguito sin dalle prime ore la pista dell’attacco jihadista. Quel che appare sicuro è che uno dei kamikaze ha agito da ariete, facendosi saltare in aria all’esterno e creando il caos che ha favorito l’ingresso degli altri due terroristi.

Attentato all'aeroporto di Istanbul

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istanbul, la Cia è sicura: "È stato l'Isis, timore per attentati negli Stati Uniti"

Today è in caricamento