rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
IRAQ / Iraq

Attentati in diverse città irachene: almeno 25 morti

Lunedì di sangue in Iraq: sono almeno 25 le vittime degli attentati che hanno insaguinato diverse città del paese

Sono almeno 25 i morti negli attentati di oggi in Iraq, vigilia del primo anniversario della partenza dei soldati americani dal paese. Le persone rimaste ferite sono una sessantina. Lo hanno riferito fonti mediche e della polizia.

In un'autostrada a ovest di Tikrit, tre uomini armati hanno aperto il fuoco contro un check-point, uccidendo un poliziotto.
Inseguiti da una pattuglia, gli autori dell'attacco hanno abbandonato il loro veicolo, imbottito di esplosivo, e lo hanno fatto saltare in aria uccidendo altri quattro agenti. Nel villaggio di Al-Buslaibi, a nord di Baghdad, una bomba è esplosa su una strada al passaggio di una pattuglia militare, uccidendo tre soldati.

A nord di Baghdad, una bomba è esplosa su una strada al passaggio di una pattuglia militare nel villaggio di Al-Buslaibi, uccidendo tre soldati. Altre tre bombe hanno fatto un morto su una strada nei pressi di Baquba.
Un'autobomba ha invece ucciso un iracheno e ferito dieci pellegrini sciiti iraniani nei pressi di Dujail, mentre nella provincia di Anbar due persone sono morte in un altro attacco a colpi di mortaio.

Nella città di Tuz Khurmatu, nel nord del paese, due attentati con autobomba contro una moschea hanno fatto cinque morti. La comunità sciita, maggioritaria in Iraq, è stata spesso colpita in attacchi condotti dagli insorti sunniti. E nei pressi di Mossul, nel nord, altre cinque persone sono state uccise in un attacco con autobomba nel villaggio shabak di Khaznah. Sempre a Mossul degli uomini armati hanno aperto il fuoco su un check-point uccidendo un militare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentati in diverse città irachene: almeno 25 morti

Today è in caricamento