rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Terrorismo / Belgio

Attentati di Parigi, blitz e perquisizioni a Bruxelles

Nel mirino gli ambienti vicini al terrorista-suicida dello Stade de France, Bilal Hadfi. Secondo la tv belga Rtbf i sobborghi nel mirino delle forze antiterrorismo sono quelli di Jette e Molenbeek

BRUXELLES (BELGIO) - La polizia belga ha dato vita, all'alba, a sei blitz nella regione di Bruxelles, in particolare nei sobborghi di Jette, Laeken e Molenbeek, il quartiere da cui sono transitati diversi degli attentatori di Parigi. Lo riferisce la televisione belga Rtbf.

PERQUISIZIONI - Le perquisizioni - secondo la Rtbf - riguardano soprattutto persone "in relazione" con Bilal Hadfi, uno degli attentatori suicidi che si è fatto esplodere nei pressi dello Stade de France, a Saint Denis.

IL KAMIKAZE - Il giovane attentatore, nato nel 1995, viveva in Belgio e aveva combattuto in Siria nelle fila dello Stato islamica (ISis). Hadfi, noto come il "jihadista con la faccia da bambino", è stato uno dei due attentatori allo Stade de France. Vent'anni, nazionalità francese, viveva però a Neder-over Heembeek, in Belgio, dove è cresciuto frequentando le scuole a Diest. Sembra che fino a qualche anno fa fosse un adolescente tipico, ossessionato dal calcio e dai social network: sul suo profilo Facebook (adesso chiuso) erano presenti diversi post con le notizie delle squadre di cui era tifoso.

Le immagini del blitz a Parigi

STANZIATI 400 MILIONI - Intanto il governo del Belgio ha sbloccato 400 milioni di euro e annunciato misure straordinarie per rafforzare la sicurezza nazionale, sulla scia delle stragi di Parigi di venerdì scorso. Lo ha annunciato il primo ministro del Paese, Charles Michel: "Il governo ha scelto di prendere una decisione forte, di mandare un segnale forte. Per questo uno stanziamento supplementare di 400 milioni di euro è inserito nel bilancio del 2016 per rafforzare la sicurezza". Obiettivo: rafforzare i controlli alle frontiere, dispiegare ulteriori 520 militari e dare il via libera a una serie di perquisizioni "a qualunque ora, del giorno e della notte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentati di Parigi, blitz e perquisizioni a Bruxelles

Today è in caricamento