rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Turchia

Turchia sotto attacco: una scia di sangue lunga un anno

Diversi attentati, un colpo di Stato fallito e un ambasciatore russo ucciso durante un evento pubblico nell'anno che Erdogan si è appena lasciato alle spalle

L’attacco alla discoteca Reina di Istanbul è solo l’ultimo dei tanti fatti di sangue che hanno colpito la Turchia nel corso del 2016.

"Come nazione ci batteremo fino all'ultimo non solo contro gli attentati dei gruppi terroristici e le forze che li sostengono, ma anche contro i loro attacchi economici, politici e sociali", ha detto il presidente turco Recep Tayyp Erdogan commentando la strage di Capodanno in un night club. "Colpiscono i civili. Noi ci manterremo calmi come nazione, stando ancora più vicini e non cederemo ai loro sporchi giochi", ha poi aggiunto.

Il 2016 è stato un annus horribilis per il Paese sul Bosforo. Un anno scandito da diversi attentati, un colpo di Stato fallito e un ambasciatore russo ucciso durante un evento pubblico.

Attentato a Istanbul, strage in un night club | Foto Ansa

- 17 febbraio: una potente autobomba contro un convoglio militare fa strage in pieno centro ad Ankara: 28 morti e oltre 60 feriti.

- 13 marzo: nuova autobomba guidata da un kamikaze esplode nell'affollato centro di Ankara nell'ora di punta serale vicino ad un autobus nell'affollato centro uccidendo 38 persone. Il governo accusa il Pkk e bombarda i curdi in Iraq.

Turchia, folla contro i militari ad Istanbul e Ankara

- 28 giugno: attacco con un ordigno e uomini armati all'aeroporto Ataturk di Istanbul: 42 morti. La strage viene attribuita all'Isis.

- 15 luglio: fallisce un golpe militare. Il presidente Erdogan rientra a Istanbul dove viene accolto da un bagno di folla. Decisivo il ruolo della polizia. Il Paese ha sfiorato la guerra civile e il bilancio è drammatico: i morti sono 265 solo nelle prime 24 ore. Arrestati quasi tremila militari, il governo non esclude la reintroduzione della pena di morte. Alcuni golpisti fuggiti in Grecia: saranno estradati. Ankara rimuove 2.745 giudici.

Colpo di Stato in Turchia, le prime immagini da Twitter

- 20 agosto: un kamikaze minorenne si fa esplodere a un matrimonio a Gaziantep, uccidendo 51 persone, fra cui almeno una trentina fra bambini e ragazzini. Incolpato l'Isis.

- 9 ottobre: miliziani curdi attaccano una base dell'esercito turco nella provincia sudorientale di Hakkari, al confine con l'Iraq, ma vengono respinti: diciotto soldati uccisi.

- 10 dicembre: doppio attacco dinamitardo fuori dallo stadio di calcio del Besiktas, vicino al night club Reina, uccidendo 44 persone. Rivendica un gruppo curdo Tak (Falchi per la liberazione del Kurdistan).

Istanbul, attentato allo stadio del Besiktas (Ansa)

- 19 dicembre: l'ambasciatore russo in Turchia, Andrei Karlov, viene ucciso a colpi d'arma da fuoco in un agguato ad Ankara. Fonti di Mosca, citate dai media locali, hanno precisato che il diplomatico stava tenendo un discorso a una mostra fotografica quando è stato aggredito. Altre tre persone ferite. L'aggressore, che parlava di vendetta per la Siria, è stato poi ucciso dalla polizia.

Ankara, ucciso Andrey Karlov | Ansa

- 1 gennaio 2017: uno o forse più terroristi vestiti da Babbo Natale sparano all'impazzata contro la folla nella discoteca Reina a Istanbul, la notte di Capodanno, uccidendo almeno 39 persone, fra cui quindici stranieri, e ferendone altre decine.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turchia sotto attacco: una scia di sangue lunga un anno

Today è in caricamento