rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ATTENTATI / Germania

Attentato Berlino, taglia di 100mila euro sul tunisino ricercato per strage

La polizia tedesca avvisa: "Attenzione, Anis Amri è armato e pericoloso". Intanto emergono nuove indiscrezioni che legano il terrorista al nostro Paese: l'uomo avrebbe scontato quattro anni di carcere in Italia

Il ricercato per l'attentato al mercato natalizio di Berlino di lunedì è stato identificato come Anis Amri, 24 anni, tunisino. Lo ha annunciato la Procura generale tedesca, che ha spiccato un mandato di cattura in Germania e in Europa.

L'ufficio della Procura generale ha offerto una taglia di 100.000 euro a chiunque fornisca informazioni che portino all'arresto di Anis Amri, che misura 1.78 metri e pesa circa 75 kg. Nel comunicato si invita chiunque dovesse vederlo a non intervenire e a chiamare la polizia, poiché l'uomo potrebbe "essere violento e armato".

Come ha precisato il ministro degli Interni del Land del Nordreno Vestfalia, Ralf Jaeger, non è detto che l'uomo alla guida del camion che ha compiuto la strage corrisponda effettivamente a quello indicato nei documenti ritrovati sotto al sedile di guida del veicolo. 

I LEGAMI CON L'ITALIA - Il 24enne aveva lasciato la Tunisia sette anni fa come migrante illegale e ha scontato quattro anni di prigione in Italia perché accusato di un incendio in una scuola. Lo riferisce il padre alla radio tunisina Mosaique FM.

Secondo il sito Sueddeutsche Zeitung il riercato sarebbe arrivato in Italia nel 2012 per poi raggiungere la Germania. Dall'aprile 2016, aggiunge il quotidiano, risulta "tollerato", sebbene lo scorso agosto sia stato fermato dalla polizia "con un falso documento d'identità italiano a Friedrichshafen", località sul lago di Costanza.

In quel momento il 24enne risultava registrato in un centro per richiedenti asilo a Emmerich sul Reno, al confine con l'Olanda, ma poi il domicilio era stato cancellato dalle autorità locali. "Anis A. doveva essere noto alla polizia" per lesioni personali gravi, aggiunge il quotidiano di Monaco. Eppure nessuno ha sospettato di lui. Sta di fatto che, dopo la mattanza di Natale, il terrorista è in fuga. Libero. Probabilmente armato. Il timore delle autorità è che l'uomo sia armato e possa già aver lasciato la Germania. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato Berlino, taglia di 100mila euro sul tunisino ricercato per strage

Today è in caricamento